Cultura & Società Ultime Notizie

I walzer degli Strauss con l’Orchestra delle Alpi al Teatro Comunale di S. Anna di Vallarsa

27 Dicembre 2022

author:

I walzer degli Strauss con l’Orchestra delle Alpi al Teatro Comunale di S. Anna di Vallarsa

Foto, il Coro Pasubio a Parrocchia e i protagonisti del Presepio Vivente di Valmorbia/c-Federico Maraner

Giovedì 29 dicembre 2022, ore 20.30
Ingresso libero.

Soldout al Teatro Comunale di S.Anna di Vallarsa, giovedì 22 dicembre, alla serata promossa dall’Amministrazione Comunale per augurare Buone Feste alla Comunità.
La serata ha riscosso un grande successo:  come nei migliori auspici, è stata una eccellente vetrina della multiforme realtà della Vallarsa, apprezzata da un pubblico strabocchevole.
La Vallarsa è sì una valle decentrata e difficile – sono ben quarantadue i borghi sparsi sulle due rive del Leno – ma è di una bellezza rara (magistralmente evidenziata dall’inedito bellissimo video commissionato dalla Pro Loco di Vallarsa e realizzato da Federico Maraner) e di una imprevedibile vitalità (rivelata dalle entusiaste iniziative di tante associazioni locali, non ultime le simpatiche performances degli scolari della scuola elementare di Raossi). 
Apprezzato anche l’intervento del sindaco, Luca Costa, che – a nome unanime di tutto il Consiglio Comunale – ha ringraziato e premiato il personale della RSA locale per il quotidiano prezioso lavoro (particolarmente stressante nel periodo pandemico) e ha conferito la cittadinanza onoraria a Renato Pezzato per i suoi 47 anni di volontariato (soprattutto, ma non solo) nel Comitato Ripetitori.
Commovente, lunedì 26 dicembre, il fascino del Presepio Vivente di Valmorbia: un evento che, come prima della pandemia, è tornato a coinvolgere tutti residenti del paese. Molto apprezzato, secondo tradizione, l’attesissimo concerto del Coro Pasubio, proposto in serata nella chiesa di Parrocchia e anche quest’anno valorizzato dai garbati e mai banali canti composti e dedicati alla Vallarsa dal suo direttore Ivan Cobbe.
Ma non è tutto! L’amministrazione Comunale di Vallarsa propone infatti un altro evento che potrà riunire ancora e festosamente tutta la Comunità: giovedì 29 dicembre alle ore 20.30, il Teatro Comunale di S. Anna risuonerà di uno spettacolare concerto dell’Orchestra delle Alpi, diretta dal M° Stefano Torboli.
L’Orchestra della Alpi, attiva sotto l’egida dell’Associazione Euritmus (Associazione fondata e coordinata da Barbara, Giada e Klaus Broz, tre fratelli musicisti dalla carriera internazionale e di famiglia vallarsese), riporterà fra noi il grande fascino viennese. Il concerto ci trasporterà all’interno dei mitici Caffè asburgici di fine ‘800, evocando la dolce spensieratezza della Belle Époque con le celebri melodie degli Strauss.
L’Orchestra delle Alpi è stata fondata nel 2015 dall’Associazione Euritmus e coinvolge giovani musicisti dotati di esperienze presso enti prestigiosi (Teatro Alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione Arena di Verona, Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Toscanini, per citarne alcuni).
Il suo impegno, incentrato su qualità e territorio, ha attirato ampio interesse e ha ottenuto nel 2017 il Patrocinio della Principessa Muna al Hussein di Giordania, e nel 2021 l’Alto Patrocinio della Camera dei Deputati.

Foto d’apertura/c-Federico Maraner