Cultura & Società Ultime Notizie

Congresso Funzione pubblica Cgil/Agb, Hofer rieletta segretaria

19 Dicembre 2022

author:

Congresso Funzione pubblica Cgil/Agb, Hofer rieletta segretaria

“Insieme più forti”: è questo lo slogan del dodicesimo congresso della Funzione pubblica della Cgil/Agb. Angelika Hofer è stata riconfermata segretaria provinciale a Bolzano per ulteriori quattro anni.
Un centinaio di delegati e Barbara Francavilla della segreteria nazionale Funzione Pubblica Cgil hanno partecipato al congresso, al quale è anche intervenuto il governatore Arno Kompatscher.
La categoria rappresenta i dipendenti della Provincia, della sanità pubblica e privata, dei comuni, delle comunità comprensoriali, dell’Assb, delle case di riposo pubbliche e privati, dei ministeri, delle agenzie fiscali, dell’Ipes, delle aziende di soggiorno, delle Cooperative sociali e della Seab.
Tra le sfide più importanti, ci sono le trattative in corso dei contratti collettivi, in primo luogo il rinnovo del contratto collettivo intercompartimentale, che riguarda circa 35.000 dipendenti pubblici. Il punto di scontro – ha ricordato la segretaria – sono le risorse finanziarie che devono essere messe a disposizione per poter fornire la necessaria compensazione economica ai dipendenti pubblici: “Con l’inflazione vertiginosa, spesso è difficile arrivare a fine mese e i politici sono chiamati a fornire i mezzi finanziari corrispondenti per la contrattazione”, ha rimarcato Hofer.
Secondo la segretaria, sono numerosi i cantieri aperti, come i contratti di comparto per aree specifiche dell’amministrazione provinciale, le trattative per il contratto di comparto per il personale degli enti locali e le trattative per il contratto del personale della sanità, che devono ancora iniziare.
Hofer ha fatto infine il bilancio dei quattro anni passati alla guida della categoria, nonostante la pandemia, sono stati firmati alcuni contratti che hanno portato un miglioramento economico per il personale.
“Per il servizio pubblico altoatesino è sempre più difficile trovare e tenersi il personale e questo ci deve far riflettere. Insieme dobbiamo mettere la solidarietà in primo piano per superare insieme le sfide sempre crescenti, perché solo con le forze unite possiamo raggiungere gli obiettivi”, ha concluso la segretaria dei dipendenti pubblici.