Cultura & Società Ultime Notizie

Al teatro sociale di Trento in scena “Il Crogiuolo”, ovvero la caccia alle streghe di Salem2 min read

12 Dicembre 2022 < 1 min read

author:

Al teatro sociale di Trento in scena “Il Crogiuolo”, ovvero la caccia alle streghe di Salem2 min read

Reading Time: < 1 minute

Torna la prosa del Centro Servizi Culturali S. Chiara all’interno della Stagione del Teatro Sociale di Trento. Da giovedì 15 a domenica 18 dicembre, sul palco del teatro cittadino salirà Filippo Dini con Il Crogiuolo, testo scritto nel 1953 dal grande drammaturgo americano Arthur Miller, tradotto da Masolino d’Amico.
Reduce dal successo di Così è (se vi pare) e Casa di bambolaFilippo Dini, artista residente del Teatro Stabile di Torino, dirige e interpreta uno dei testi più lucidi e impietosi della drammaturgia americana. Un’opera di feroce critica nei confronti di una società, quella americana, ma per estensione quella umana, in cui la delazione e la calunnia innescano un meccanismo incontrollabile di intolleranza e violenza.
La pièce di Arthur Miller, scritta nel 1953, rievoca quanto accaduto durante la caccia alle streghe di Salem nel XVII secolo, ci trasporta in un’epoca remota e ci fa assistere a una folle esplosione di fanatismo religioso in seno a una minuscola comunità del Massachuttes. Miller trasforma quel momento così controverso della storia americana in uno specchio impietoso delle ombre più nere e contorte della società contemporanea.
Profonda sensibilità morale, lucida e partecipe analisi sociale e aspra critica politica: Il crogiuolo è un testo di vertiginoso spessore. «Non fu soltanto la nascita del maccartismo a provocarmi, ma qualcosa che appariva molto più fatale e misterioso. – scrisse lo stesso Arthur Miller a proposito della genesi dell’opera – Era il fatto che una campagna politica fosse in grado di creare non soltanto terrore, ma una nuova realtà soggettiva. Vedevo uomini consegnare la propria coscienza ad altri uomini e ringraziarli della possibilità che essi gli davano di farlo»
Lo spettacolo portato in scena da Filippo Dini è una produzione Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, con il sostegno della Fondazione CRT.

 Foto di scena@CentroServiziCulturaliS.Chiara