Cronaca Ultime Notizie

Tutto il mondo pazzo per la mela, Bolzano Interpoma 2022

21 Novembre 2022

author:

Tutto il mondo pazzo per la mela, Bolzano Interpoma 2022

Con oltre 16.000 visitatori da 70 paesi di tutto il mondo, la 12ª edizione di Interpoma festeggia il suo ritorno in presenza con un’esplosione di entusiasmo che ha messo d’accordo tutti, dagli espositori agli operatori, giunti da tutto il mondo per aggiornarsi, confrontarsi e scoprire le ultime novità del settore melicolo.
La grande attesa non ha deluso le aspettative. Interpoma, fiera internazionale biennale dedicata alla mela svoltasi alla Fiera di Bolzano dal 17 al 19 novembre, è stata un grande successo. I numeri parlano chiaro: 490 espositori, oltre 16.000 visitatori, 800 presenze nelle due giornate del Congress e 500 partecipanti agli Interpoma Tours.
Impressionante la presenza estera, con produttori e acquirenti provenienti da tutti i principali Paesi produttori di mele del mondo, Francia, Giappone, Nuova Zelanda, Polonia, Stati Uniti. Dal punto di vista degli espositori, tutti i player mondiali erano presenti, ma questa 12a edizione verrà ricordata anche per lo spessore e l’importanza dei temi trattati. Si inserisce in questo contesto anche la seconda edizione di “ipoma”, la rivista ufficiale di Interpoma stampata al 100% su carta mela, che è stata distribuita gratuitamente ai visitatori della fiera e del congresso, e ha offerto interessanti approfondimenti sul mondo dell’industria della mela.
Abbiamo azzeccato i temi caldi del momento, come il problema della manodopera, per cui sono state presentate risposte ad alta tecnologia come i robot per la raccolta automatizzata, e il cambiamento climatico, a cui abbiamo dato rilevanza premiando con l’Interpoma Award le tecnologie più innovative per la gestione dell’acqua nei meleti – afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. Ma la grandissima novità di quest’anno è stata l’Interpoma Variety Garden, un’esposizione di 60 varietà esclusive di mele, che ha riscontrato un alto interesse tra i visitatori-.

Fiera Bolzano. Interpoma