Rinnovo del contratto del personale della scuola statale di ogni ordine e grado, siglato il testo contrattuale

Nel tardo pomeriggio del 22 novembre i Sindacati della scuola SGBCISL Schulescuola, FLC-GBW/CGIL-AGB e SSG-ASGB hanno siglato il testo contrattuale che ora dovrà essere sottoposto al vaglio degli organi di controllo.
I lavori, articolatisi nel corso degli ultimi sei mesi, sono stati contraddistinti da numerose difficoltà di varia tipologia e natura come ad esempio lo stanziamento di risorse non sufficienti a raggiungere l’obiettivo della parificazione rispetto al personale della scuola provinciale e il tentativo di introduzione di nuovi carichi lavorativi – scrivono in una nota congiunta Hubert Kainz e Francesca Folli di SGBCISL Schulescuola, Stefano Barbacetto di FLC/GBW-CGIL/AGB e Petra Nock di SSG-ASGB. Secondo i sindacalisti rimarrebbero aperte situazioni importanti che dovranno trovare nel prossimo futuro adeguata soluzione, anche se è stato possibile conseguire un miglioramento economico e soprattutto ottenere lo stralcio completo dal contratto dell’articolo che prevedeva la possibilità di aumento dell’orario lavorativo – pur su base volontaria – fino a 28 ore settimanali.
Il tema dell’orario di lavoro, ferma l‘indisponibilità ad ulteriori carichi lavorativi, sarà oggetto di discussione e analisi future anche in considerazione delle risorse economiche che verranno offerte al fine di raggiungere la parificazione economica rispetto al personale provinciale. Si auspica, per quanto riguarda le future contrattazioni, che si voglia riconoscere al personale docente che ha dato prova di impegno e professionalità nell’affrontare la complessità lavorativa in particolare negli ultimi anni, il giusto valore che ormai da tempo appare negato – sottolineano altresì i sindacalisti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

3 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

4 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

4 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

6 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

7 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

8 ore ago