Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Da giovedì 24 novembre torna la magia dei Mercatini

21 Novembre 2022

author:

Merano. Da giovedì 24 novembre torna la magia dei Mercatini

Alla magia dell’Avvento i Mercatini di Natale a Merano danno un inconfondibile contributo. Si tratta quest’anno di un compleanno di grande prestigio perché l’evento festeggia i suoi primi trent’anni e con questi il decennale del riconoscimento “Green Event”. Sul Lungo Passirio riappaiono le casette dei prodotti artigianali, i punti di ristoro con le prelibatezze dei prodotti del territorio. E torna ad animarsi anche piazza della Rena, dove ci sarà il Villaggio Natalizio, perché i Mercatini coinvolgono la città con più iniziative e in più luoghi, fra cui anche piazza Terme e il suo parco, e con le visite guidate tanti altri angoli meranesi.
Con l’allestimento delle consuete casette sulla Passeggiata Lungo Passirio troviamo anche quest’anno tutte le tradizioni tipiche dell’Avvento, ma anche il desiderio di guardare al nuovo. Artigianato, giocattoli, decorazioni natalizie e prodotti alimentari si alternano ai punti di ristoro che si ispirano alla cucina altoatesina, spesso con un tocco di originalità. Tornano la Casetta dell’Artigianato, dove si può assistere alla creazione dal vivo dei prodotti, e quella della Solidarietà nella quale si alternano le associazioni con scopi di beneficenza.
La struttura principale ospita inoltre il Goldys Club con i suoi laboratori: il mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio per i più piccoli, in alcune date in orario serale anche per gli adulti. I workshop sono solo una parte del programma di contorno che prevede – in vari spazi dei Mercatini – momenti di musica dal vivo, cori, il terrificante arrivo dei Krampus il 5 dicembre accompagnati dal generoso San Nicolò il giorno dopo.
I Mercatini di Natale di Merano sono da dieci anni certificati Green Event con l’attestazione rilasciata dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente. L’impegno si manifesta in diversi settori, dalla gestione dei rifiuti alla mobilità, dal consumo energetico alla comunicazione.
L’evento verrà aperto giovedì 24 novembre alle 17 sulla terrazza del Kurhaus in un’atmosfera scaldata dalle voci del coro dei bambini della scuola musicale di Merano.

Foto di Alex Filz, Mercatino