Cultura & Società Ultime Notizie

Meglio bere l’acqua delle fontanelle o quella delle bottiglie di plastica? Ecco il segreto!

16 Novembre 2022

author:

Meglio bere l’acqua delle fontanelle o quella delle bottiglie di plastica? Ecco il segreto!

Fare a meno delle bottiglie di plastica e riempire la propria borraccia non è mai stato così facile, in tutte le Alpi. Grazie al progetto Refill Südtirol Alto Adige della Federazione Ambientalisti Sudtirolesi, possono essere localizzati in formato digitale non solo i punti d’acqua potabile dell’Alto Adige, ma ora anche quelli in Austria e Germania, così come nel resto d’Italia.
Bere acqua da bottiglie di plastica è privo di senso se ovunque l’acqua potabile sgorga dai rubinetti: su questa constatazione si basano i progetti Refill in tutta Europa. L’idea è semplice: segnalando digitalmente la posizione dei punti d’acqua potabile nelle vicinanze, gli utenti sono incoraggiati a portare con sé la propria borraccia e a riempirla. “Le bottiglie di plastica diventano così obsolete, almeno alle nostre latitudini”, afferma Josef Oberhofer, presidente della Federazione Ambientalisti Sudtirolesi, “si evitano così molti rifiuti di plastica, molte emissioni e si risparmia anche denaro”.
Per questo motivo la Federazione Ambientalisti Sudtirolesi ha attivato il sito www.refill.bz.it, che mostra tutti i punti di acqua vicini alla propria posizione che soddisfano tre criteri: sono aperti al pubblico, offrono acqua potabile e consentono di riempire gratuitamente la propria borraccia. Finora abbiamo registrato più di 1.700 punti d’acqua potabile”, conclude Oberhofer.
Per estendere la portata del progetto Refill al di là dei confini, attraverso il portale Refill della Federazione Ambientalisti Sudtirolesi sono ora facilmente raggiungibili i portali di Refill Germania e Refill Austria e il portale Instagram di Refill Italia. “Chi utilizza il servizio Refill in Alto Adige non deve quindi farne a meno quando viaggia nei Paesi limitrofi”, spiega il presidente della Federazione, che si augura che l’espansione transfrontaliera del progetto porti a un ulteriore aumento degli utenti.
Südtirol Refill Alto Adige è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio

Foto. Si consulti il sito www.refill.bz.it per scoprire i punti d’acqua più vicini all’interessato