Politica Ultime Notizie

Lollobrigida a Bolzano, misure pragmatiche per lupi e orsi

5 Novembre 2022

author:

Lollobrigida a Bolzano, misure pragmatiche per lupi e orsi

Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Lollobrigida, è stato oggi in Alto Adige e ha visitato la Fiera d’Autunno & Biolife 2022 di Bolzano e il Merano WineFestival. Durante la visita alla Fiera d’Autunno, Lollobrigida ha incontrato anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il vicepresidente Giuliano Vettorato e gli assessori provinciali Arnold Schuler e Philipp Achammer.   
L’assessore provinciale all’Agricoltura e alle foreste Schuler ha colto l’occasione per affrontare diversi temi dal punto di vista dell’agricoltura altoatesina, tra cui le difficoltà dell’agricoltura di montagna, i negoziati sulla nuova Politica Agricola Comune (PAC) dell’UE e il problema dei grandi predatori – soprattutto dopo gli attacchi dei lupi di quest’anno in Alto Adige, tra cui la recente uccisione di un bovino a Braies. Il Ministro Lollobrigida ha mostrato comprensione per le preoccupazioni dell’agricoltura altoatesina e ha affermato che è necessario cercare soluzioni per i grandi predatori. L’approccio non deve essere ideologico, ma pragmatico. 
L’assessore provinciale Schuler ha ricordato che lo scambio diretto con il Ministero è di grande importanza: “La nostra agricoltura di montagna è caratterizzata da piccole aziende familiari strutturate, che presentano condizioni quadro e difficoltà particolari. È importante che ci sia grande comprensione e interesse per questo a livello nazionale”. Schuler è quindi lieto che il nuovo Ministro dell’Agricoltura abbia accettato l’invito e sia stato ricevuto in Alto Adige. 
Per la prossima legislatura si è convenuto di instaurare una buona cooperazione e uno scambio continuo. L’agricoltura è attesa da diverse sfide che devono essere affrontate insieme: dai bassi prezzi dei prodotti agricoli alle condizioni climatiche con i problemi che ne conseguono per il settore, fino ai grandi predatori. Schuler è convinto che il lavoro preliminare svolto su lupi e orsi sia ora una buona base per compiere ulteriori progressi in materia. 
Durante la visita alla Fiera d’Autunno & Biolife 2022 di Bolzano, l’assessore provinciale Achammer ha presentato anche le Worldskills, la competizione internazionale delle professioni.

Foto/c-Fiera Bolzano/Marco Parisi