Cronaca Ultime Notizie

Camere di commercio di Bolzano e Trento: confronto su prezzi dell’energia, pensione e mobilità2 min read

3 Novembre 2022 2 min read

author:

Camere di commercio di Bolzano e Trento: confronto su prezzi dell’energia, pensione e mobilità2 min read

Reading Time: 2 minutes

Ieri, presso il Palazzo Roccabruna a Trento, si è tenuta la Conferenza permanente delle Camere di commercio di Bolzano e Trento durante la quale sono stati affrontati temi attuali particolarmente importanti per l’economia locale. Prezzi dell’energia, pensione e mobilità erano i punti al centro del confronto.
La seduta si è aperta con un confronto circa l’utilizzo e lo sviluppo di fonti energetiche sostenibili in Trentino-Alto Adige. Entrambe le parti hanno concordato di sfruttare al meglio le possibilità di autonomia energetica perseguendo il duplice obiettivo di promuovere le fonti energetiche rinnovabili e sostenibili e di ridurre i prezzi dell’energia.
“L’attuale situazione sul fronte energetico è difficile sia per la popolazione sia per le imprese della nostra regione. Per questo motivo abbiamo chiesto ai Governatori e agli Assessori all’energia dell’Alto Adige e del Trentino di organizzare un incontro congiunto per confrontare i nostri punti di vista e cercare un approccio unitario”, hanno dichiarato Giovanni Bort e Michl Ebner, Presidenti delle Camere di commercio di Trento e Bolzano durante l’incontro di ieri.
Inoltre, sono stati presentati anche i risultati di uno studio recentemente pubblicato dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano sulla previdenza della popolazione tra i 20 e i 49 anni in Trentino e in Alto Adige. Dallo studio è emerso che due terzi degli intervistati in Alto Adige si sono già fatti un’opinione sulla propria sicurezza economica in età avanzata. Si tratta di una percentuale nettamente superiore rispetto a quella del Trentino, che riguarda invece solamente un terzo degli intervistati e delle intervistate. In entrambe le province la popolazione tra i 20 e i 29 anni mostra spesso una scarsa consapevolezza rispetto alla possibilità di attivare un fondo pensione.
Altro tema oggetto di discussione è stato il Libro Bianco delle Camere di commercio di Bolzano e Trento, presentato il 5 ottobre 2022 a Trento, che definisce i progetti infrastrutturali prioritari dal punto di vista delle imprese della Regione. La Conferenza permanente si è conclusa con i dati relativi alla stazione di carico merci di Trento, che in futuro dovrà essere assolutamente ampliata.