Cronaca Ultime Notizie

Alto Adige. Piccole e medie imprese, come ottenere finanziamenti

16 Novembre 2022

author:

Alto Adige. Piccole e medie imprese, come ottenere finanziamenti

Diverse possibilità di finanziamento per le piccole e medie imprese (PMI) sono state enucleate durante un incontro tenutosi ieri da Enterprise Europe Network – EEN della Camera di commercio di Bolzano. In particolare, l’attenzione è stata rivolta agli strumenti finanziari europei e sul loro futuro sviluppo.
L’Unione Europea sostiene le imprese nell’ambito di vari programmi, fornendo alle piccole e medie imprese (PMI) strumenti e strategie per facilitare l’accesso al credito e sostenere la loro crescita. Con questo evento desideriamo informare le imprese altoatesine su questo tema – ha affermato il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner durante il suo discorso di apertura.
Christoph Lassenberger, Head of Unit – strumenti finanziari decentralizzati della Banca Europea degli Investimenti (BEI), ha illustrato nella sua relazione dal titolo gli strumenti di accesso ai finanziamenti per le PMI e il supporto attraverso il Gruppo BEI nell’ambito degli strumenti finanziari dell’UE.
Ha fatto seguito il contributo “Metodi di finanziamento alternativi per le PMI in Italia: Come si sta evolvendo il mercato e Best Practice” di Matteo Conti, Project manager presso l’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano.
Nella seconda parte dell’evento Roberto Negri, Responsabile servizi finanziari per le imprese della Cassa di risparmio di Bolzano, ha illustrato casi concreti di finanziamenti alle imprese con le facilitazioni dell’UE. In seguito, Anna Maria Fontana, Dirigente Autorità di gestione dei programmi operativi comunitari e programmazione delle fonti finanziarie (MISE), è intervenuta approfondendo l’argomento “PNRR e PMI: Opportunità di accesso per le PMI”.
Prima della discussione finale, dedicata all’analisi dei risultati e alle domande, Christoph Rainer, Direttore di Garfidi Garanzia sul Credito Alto Adige Coop, ha presentato il suo contributo dal titolo “Accesso semplificato al credito per le PMI, grazie a strumenti di garanzia statali sostenuti dall’UE”.
La rete EEN persegue il duplice obiettivo di facilitare l’accesso ai prestiti e agli strumenti finanziari europei per le piccole e medie imprese (PMI) locali e altresì promuove numerose iniziative a sostegno delle imprese. EEN Alto Adige ha due partner ufficiali a Bolzano, che in stretta collaborazione supportano le imprese altoatesine nel loro processo di internazionalizzazione, innovazione e crescita: il NOI Techpark e la Camera di commercio.

Foto, da sin.Conti, Negri, Fontana, Rainer@CamComm. Bolzano