Politica Ultime Notizie

Alto Adige. Fallita la proposta di “Iniziativa per più democrazia”

13 Novembre 2022

author:

Alto Adige. Fallita la proposta di “Iniziativa per più democrazia”

L’Iniziativa per più democrazia” comunica che questa volta non è stato possibile raccogliere le 8.000 firme necessarie per le due proposte di legge di iniziativa popolare. Con le due proposte si volevano presentare al Consiglio provinciale le misure da prendere per una democrazia diretta più semplice e meglio praticabile e per il diritto di riformare le regole democratiche anche col voto popolare.
Le ragioni dell’insuccesso possono essere dovute al momento sfavorevole in cui la proposta è stata lanciata, con le elezioni parlamentari anticipate annunciate poco dopo il lancio delle proposte e al fatto che i cittadini hanno attualmente ben altre grandi preoccupazioni. Inoltre le condizioni per la raccolta delle firme sono state rese molto più difficili anche dall’amministrazione provinciale, limitando la cerchia degli autenticatori.
C’è poi da dire che il numero richiesto di 8.000 firme è decisamente troppo alto – affermano in una nota o proponenti – per quella che di fatto è solo una petizione popolare. Infine è mancata quasi totalmente l’informazione da parte dei media tradizionali.