Cronaca Ultime Notizie

Workshop della Camera di commercio di Bolzano per il calcolo del prezzo di esportazione

18 Ottobre 2022

author:

Workshop della Camera di commercio di Bolzano per il calcolo del prezzo di esportazione

Ieri, presso la Camera di commercio di Bolzano, si è tenuto il primo workshop della serie “laboratorio export”. I frequentanti hanno ricevuto informazioni pratiche per il corretto calcolo del prezzo di esportazione.
A differenza dell’attività nazionale, le operazioni estere spesso comportano costi aggiuntivi non sempre prevedibili. Il calcolo del prezzo export deve essere stabilito in base al prodotto, al settore e al mercato di destinazione. Per aiutare le imprese a calcolare correttamente le esportazioni, la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato ieri un workshop della serie “laboratorio export”.
Le imprese che intendono aprirsi al mercato internazionale devono tenere presente molti aspetti, tra cui anche un corretto calcolo del prezzo export. È stata questa la tematica affrontata durante il primo appuntamento del workshop, il cui obiettivo era anche di evitare errori già nella fase iniziale – ha affermato Irmgard Lantschner, responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano.
Il workshop è stato tenuto da Christian Putzer della CMP Consulting di Innsbruck, che ha dato inizio al seminario affrontando il tema del calcolo dei prezzi export e presentando diversi schemi di calcolo. Successivamente è stato svolto un lavoro di gruppo incentrato sull’elaborazione pratica di un calcolo delle esportazioni, durante il quale le partecipanti e i partecipanti sono stati supportatati dal referente. Infine, sono stati discussi i risultati e il pubblico è intervenuto con domande specifiche.

Foto. Christian Putzer@Camera di commercio Bolzano