Cultura & Società Ultime Notizie

Un’estate ricca di riprese cinematografiche

27 Ottobre 2022

author:

Un’estate ricca di riprese cinematografiche

Un thriller ricco di suspense che coinvolge la camorra, Lassie in cerca di nuove avventure, un remake del classico per bambini Das fliegende Klassenzimmer, un documentario e un cortometraggio: questo è il ricco bilancio dell’estate cinematografica altoatesina 2022. In tutti i set sono state coinvolte maestranze locali, tra cui le attrici Gerti Drassl e Katia Fellin nei ruoli principali di Der Gejagte, oppure la casa di produzione di Bolzano Albolina Film, responsabile della produzione di servizi nei tre lungometraggi. Questi tre progetti hanno girato secondo i criteri del Green Shooting. Tutte e cinque le produzioni sono state sostenute dal Fondo altoatesino per l’audiovisivo e accompagnate da IDM Alto Adige.

«I tre film che quest’estate hanno svolto le loro riprese in Alto Adige sono produzioni di respiro internazionale e con un cast di prim’ordine, tra cui Tobias Moretti, Hannah Herzsprung e Katharina Schüttler», afferma soddisfatta Vera Leonardelli, direttrice del dipartimento Business Development di IDM. «Sono molto contenta che i professionisti del settore cinematografico altoatesino siano stati ancora una volta fortemente coinvolti in queste riprese – con le due attrici Gerti Drassl e Katia Fellin non solo dietro la macchina da presa, ma anche davanti».

Le due attrici hanno preso parte al sequel della fortunata serie televisiva Nella rete della camorra, ancora una volta ambientata, in gran parte, in Alto Adige. Se nella prima parte l’enologo Matteo DeCanin (Tobias Moretti) era rimasto invischiato nel suo passato criminale, in Der Gejagte viola i suoi doveri di testimone chiave del programma di protezione per ritrovare la figlia rapita dalla camorra. Il film è stato diretto da Rick Ostermann e scritto da Stefan Brunner. Oltre a Tobias Moretti, i ruoli principali sono nuovamente interpretati da Antonia Moretti, nel ruolo della figlia Laura, e da Harald Windisch, nel ruolo del commissario Adrin Erlacher. 17 delle 22 giornate di riprese si sono svolte in Alto Adige, a Bolzano, Terlano e Caldaro, con altre location nella regione di La Spezia (Liguria). Der Gejagte è una co-produzione della good friends Filmproduktion di Berlino e della Satel Film di Vienna, nonché di ServusTV, dove il thriller mafioso dovrebbe essere trasmesso nel corso dell’anno.

Un film per tutta la famiglia è invece Das fliegende Klassenzimmer, un adattamento moderno del classico libro per bambini di Erich Kästner. Anche nella nuova versione, dove le riprese degli esterni sono state realizzate interamente in Alto Adige, tra Glorenza e Dobbiaco, tutto ruota intorno all’eterno conflitto tra gli alunni del collegio di Kirchberg e i cosiddetti “estranei”. Das fliegende Klassenzimmer racconta la storia di quattro amici che affrontano insieme questo conflitto. L’adattamento cinematografico del popolare libro per bambini e ragazzi presenta un importante cast con Tom Schilling, Trystan Pütter e Hannah Herzsprung nei ruoli degli adulti e un cast altrettanto eccezionale di giovani attori e attrici, tra cui Leni Deschner, Lovena Börschmann Ziegler e Morten Völlger. Il film è stato diretto da Carolina Hellsgård, ex allieva dello Script Lab di IDM RACCONTI, dove aveva sviluppato un altro progetto cinematografico. Gerrit Hermans si è occupato della sceneggiatura del film, prodotto da UFA Fiction in co-produzione con LEONINE Studios. L’uscita nelle sale di Das fliegende Klassenzimmer è prevista per il 2023.

Anche Lassie – Ein neues Abenteuer di Hanno Olderdissen rientra nella categoria “film per bambini e famiglie”. Il progetto cinematografico fa rivivere il leggendario cane che ha riscosso un grande successo sugli schermi tra gli anni Cinquanta e Settanta. Questa volta Lassie, insieme a “Herrl” Flo e ai figli adottivi della zia di Flo, deve rintracciare i criminali che rubano cani di razza per metterli all’asta. Le riprese altoatesine del film si sono svolte in Val d’Ultimo, a Cortina sulla Strada del Vino e lungo la Strada del Vino. Tra gli attori e le attrici sono presenti Nico Marischka nel ruolo di Flo Maurer, Katharina Schüttler nel ruolo di Cosima Westphal e Justus von Dohnányi, nel ruolo di Butler Gerhardt. Lassie – Ein neues Abenteuer è una produzione di LCH 2 Film in co-produzione con LEONINE Studios, Henning Ferber Filmproduktion e LCH Film. L’uscita nelle sale cinematografiche è prevista per luglio 2023.

L’Europa e Nairobi sono le due ambientazioni che si alternano nel documentario Jump out di Nika Saravanja, laureata alla scuola ZeLIG. L’Europa rappresenta il presente, mentre l’Africa mostra il passato e la storia di Steve, il protagonista. Lui e i suoi tre amici, che provengono da uno dei quartieri più poveri di Nairobi, sperano di poter un giorno sfuggire alla loro miseria grazie alle loro abilità acrobatiche. Le riprese del film, prodotto da Playtime Films di Bruxelles, si sono svolte in Piazza Walther a Bolzano a fine settembre. Il Lido di Bolzano, invece, è stato lo scenario del cortometraggio Bordovasca del regista altoatesino Giuseppe Zampella. È stato prodotto dalla Cooperativa 19 di Bolzano in co-produzione con Sayonara Srl di Bologna. La trama: una bambina di sette anni sta giocando felicemente con il padre nell’acqua, a pochi metri di distanza la madre sta prendendo il sole. Ma il gioco si trasforma ben presto in un caos sanguinoso.

Foto, da sinistra a destra: Antonia Moretti, Tobias Moretti, Birgit Oberkofler, IDM; dietro: il direttore della fotografia Ralph Kaechele, Harald Windisch, il produttore Moritz von der Groeben e il regista Rick Ostermann/© Martin Rattini/Satel/good friends