Nuova guida per il CIMeC, Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento. A sostituire Carlo Miniussi, che l’ha diretto per due mandati negli ultimi sei anni, è stato chiamato Yuri Bozzi. Il professore è stato designato dal Senato accademico, nella seduta di oggi pomeriggio. L’incarico ha durata di tre anni, è rinnovabile, e sarà assunto da Bozzi già da domani, primo ottobre.
Professore di Fisiologia, laurea in Scienze biologiche all’Università di Pisa e dottorato di ricerca in Neurobiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Bozzi lavora all’Ateneo di Trento dal 2010, ha avuto esperienze di ricerca con istituzioni nazionali e internazionali (come l’Institut de génétique et de biologie moléculaire et cellulaire di Strasburgo), è membro della Federation of European Neuroscience Societies e della International Brain Research Organization e partecipa a vari consorzi scientifici. Per l’Ateneo di Trento è stato anche presidente del Comitato per il reclutamento e lo sviluppo delle carriere.
In ambito scientifico, Bozzi è stato coordinatore del programma di ricerca su neurobiologia e sviluppo e di Train (Trentino Autism Initiative), progetto strategico dell’Università di Trento che ha approfondito i meccanismi biologici alla base delle differenti manifestazioni comportamentali tipiche dei disturbi dello spettro autistico.
Oltre che di autismo, Yuri Bozzi si occupa di epilessia, di disturbi cerebrali e di problemi dello sviluppo. Il suo approccio di studio è quello della fisiologia e dell’anatomia. L’obiettivo di Bozzi è indagare le dinamiche molecolari e fare luce sul ruolo dei geni per migliorare, in prospettiva, il trattamento dei diversi disturbi.

Foto, Yuri Bozzi/© UniTrento Federico Nardelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

1 ora ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

14 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

15 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

16 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

17 ore ago