Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Eventi tra il reale e il vintage a Trauttmansdorff

12 Ottobre 2022

author:

Merano. Eventi tra il reale e il vintage a Trauttmansdorff

© Touriseum

Castel Trauttmansdorff dedica il prossimo fine settimana alla Casa d’Asburgo e alla sua più famosa esponente, l’imperatrice Elisabetta. Tra le attività previste, avranno luogo due conferenze in lingua tedesca: venerdì 14 ottobre alle 19.00, l’autrice Bettina Schlorhaufer approfondirà il tema degli hotel di montagna in Alto Adige e il ruolo che la casata imperiale austriaca ha avuto nella promozione del turismo nella regione. Sabato 15 ottobre alle 11.00, invece, l’attenzione si concentrerà sugli Asburgo e su come i loro viaggi abbiano influito sullo sviluppo del fenomeno turistico soprattutto nella società austriaca tra il 1820 e il 1910. Questo approfondimento sarà tenuto dall’autrice Ursula Butz, che farà un confronto tra le città termali di Merano e Bad Ischl. Nelle giornate di sabato e domenica, le dame di compagnia di Sissi condurranno gli ospiti in divertenti visite guidate nelle sale storiche del castello. A Trauttmansdorff sarà presente anche un’attrice che interpreterà il ruolo dell’imperatrice Sissi, accoglierà gli ospiti e parteciperà alla Festa dell’uva di Merano di domenica 16 ottobre. 
Appuntamento dedicato ai collezionisti e amanti di accessori d’epoca e di pregio è quello di sabato 12 e domenica 13 novembre al Touriseum a Castel Trauttmansdorff: il quarto Vintage Market Merano.
Il termine “vintage” definisce tutto ciò che proviene da un tempo passato e identifica, in particolare, abbigliamento, mobili e oggetti d’uso del periodo dagli anni ’20 agli anni ’80 del secolo scorso. Per un intero fine settimana Castel Trauttmansdorff con il Touriseum sarà all’insegna del vintage. Dalle 9 alle 16.30, numerose bancarelle proporranno accessori moda e di pregio, dagli occhiali da sole alle scatole per cappelli, capi d’abbigliamento, articoli decorativi, complementi di arredo.  
Per curiosare nel mondo vintage, i visitatori possono acquistare il biglietto di tardo autunno al prezzo di 8,50 euro (gratuito sotto i 18 anni). La tariffa comprende la visita del Vintage Market, del Touriseum e dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Foto/© Philip Unterholzner