Cultura & Società Ultime Notizie

LA MASCHERA DI BOLZANO, sarà presentata nel prossimo Carnevale 2023

27 Ottobre 2022

author:

LA MASCHERA DI BOLZANO, sarà presentata nel prossimo Carnevale 2023

Bolzano ha una maschera? E se non l’ha si può creare? Esiste una “maschera della società”, somma di quelle personali e sintesi delle espressioni, dei significati e delle dinamiche sociali che determinano i gruppi e le comunità in cui viviamo?
Da questa domanda parte il progetto “La maschera di Bolzano”, un’iniziativa a cura di Cooperativa 19, in collaborazione con Teatro Cristallo e Cristallo Young e con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali, al Tempo Libero e allo Sport del Comune di Bolzano e dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il progetto è già in programma e se ne saprà qualcosa  nella conferenza “L’invenzione della Maschera” tenuta da Paola Pizzi, Sarah Sartori e Walter Valeri del Centro Maschere e Strutture Gestuali Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme (PD) con la speciale partecipazione dell’attore e regista Giorgio Bongiovanni. L’evento si svolgerà venerdì 4 novembre alle ore 18.00 presso la sala conferenze dell’Antico Municipio di Bolzano.
La conferenza sarà introdotta dal racconto della storia centenaria della tecnica e della morfologia creata dalla famiglia d’arte Sartori per realizzare le maschere più rappresentative della Commedia dell’Arte. Scopo centrale della conferenza consiste nella presentazione di una nuova maschera, quella della Città di Bolzano. È stata commissionata dal Comune di Bolzano e verrà presentata alla città in occasione del Carnevale 2023. Ospite della conferenza sarà Giorgio Bongiovanni, magistrale interprete di “Pantalone dell’Arlecchino servitore di due padroni” per la regia di Giorgio Strehler, che durante la serata si esibirà in brevi performace dimostrative delle maschere della Commedia dell’Arte. L’ingresso è libero ma è necessario prenotare scrivendo a info@lamascheradibolzano.com.
Nei giorni precedenti, dal 2 al 4 novembre, si svolgerà anche MASCHERE DA PAURA!, un laboratorio creativo per bambini dagli 8 ai 10 anni anch’esso condotto dal Centro Maschere e Strutture Gestuali, Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori.
Alla base del progetto “La maschera di Bolzano” c’è un obiettivo ambizioso e innovativo: avviare un processo partecipato e aperto alla cittadinanza che mira alla progettazione condivisa e alla produzione di una maschera della città di Bolzano entro il Carnevale 2023. Per farlo si parte dai cittadini attraverso un programma di iniziative e momenti di riflessione collettiva sul significato e l’origine della maschera a partire da una ricerca antropologica delle principali tradizioni carnevalesche e delle leggende dell’Alto Adige.