Cultura & Società Ultime Notizie

Importante riconoscimento dall’ Unicef per il Family Point di Brunico

23 Ottobre 2022

author:

Importante riconoscimento dall’ Unicef per il Family Point di Brunico

Nell’autunno 2021 il centro “Family Point” gestito dall’associazione “La Strada – Der Weg” e già presente a Brunico dal 2019 si è trasferito nella nuova sede di via M. Teresa Riedl 18. Questo nuovo ambiente, situato in una posizione centrale e facilmente raggiungibile, e l’assunzione di nuovo personale hanno favorito una completa riorganizzazione dei servizi offerti alle famiglie della città.
“A un anno dalla riapertura contiamo più di 200 persone iscritte”, racconta il coordinatore del servizio Denis Iardino “e possiamo dire che il Family Point è veramente un luogo in grado di promuovere una cultura della solidarietà tra famiglie e favorire la creazione di reti tra le stesse.”
“Abbiamo creato una ambiente accogliente ma molto informale”, sottolinea Elena Martorana, psicologa in servizio a Family Point” proprio per facilitare la creazione di legami di fiducia basati su una relazione diretta e spontanea. Questa cornice facilita il confronto tra le famiglie e anche l’emergere di eventuali difficoltà, che altrimenti rischierebbero di rimanere sommerse anche per la paura del giudizio. Da questo scambio le famiglie ne escono potenziate, crescono in consapevolezza e fiducia e possono acquisire anche nuove competenze”.
Infatti, Family Point, oltre ad essere un luogo di libero passaggio e incontro tra famiglie, offre anche un’ampia gamma di workshops e percorsi formativi, atti a migliorare e potenziare la genitorialità. “Nell’ultimo anno abbiamo proposto 35 attività formative”-continua Martorana- “tra cui ad esempio il sonno del lattante, lo svezzamento, l’intelligenza emotiva e la transazione da figlio/a a genitore. I corsi sono moto apprezzati e partecipati, perché oltre a fornire importanti competenze, favoriscono la reciproca conoscenza e il legame solidale tra le persone.”
“Con nostro immenso piacere – conclude Iardino- questo lavoro a favore delle famiglie è stato apprezzato e riconosciuto da un’organizzazione mondiale come l’Unicef, che ha nominato il Family Point come “Baby Pit Stop Unicef”, un riconoscimento che viene conferito a luoghi particolari in grado di offrire alle famiglie un ambiente protetto in cui ricevere consulenza professionale, ma anche svolgere semplici azioni come allattare i bambini o cambiare loro il pannolino.
La cerimonia di investitura ufficiale si svolgerà mercoledì 26 ottobre alle ore 10.00, a un anno esatto dall’inaugurazione e tutta la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare.

Foto, Denis Iardino e Elena Martorana