Cultura & Società Ultime Notizie

I colori della musica

28 Ottobre 2022

author:

I colori della musica

Vokal Ensemble

A seguito del successo della prima edizione del festival “Autumn in Merano” del novembre 2021, le associazioni culturali Muspilli e SweetAlps presentano il programma della seconda edizione. La rassegna di concerti si terrà nei mesi di novembre e dicembre, proponendosi di dare spazio e visibilità ai progetti musicali degli artisti più originali ed ambiziosi della provincia. Il programma offre un’ampia varietà di generi e stili: oltre al jazz sarà possibile ascoltare blues, latin, pop, musica cantautorale, popolare e cori moderni come il VokalEnsemble_2000. Saliranno sul palco giovani promesse e musicisti di grande esperienza. Si terranno undici concerti per un totale di 14 formazioni musicali in diversi luoghi della città. 
Nella programmazione dell’edizione di quest’anno si è prestata particolare attenzione alla parità di genere. Inoltre, anche quest’anno sono previsti degli ospiti speciali: in una formazione rara, i pianisti Dado Moroni e Andrea Pozza si esibiranno in duo. I concerti saranno nuovamente ad ingresso libero. 
Presso l’Hotel Aurora si terrà ogni sabato di novembre un concerto mattutino in prossimità della passeggiata Lungopassirio, mentre weekend allungato dal 24 al 26 Novembre si terrà la più alta concentrazione di concerti della rassegna. Queste serate si terranno a partire dalle ore 18 presso l’auditorium della scuola di musica di Merano (Via XXX Aprile 19). A conclusione del festival, si terranno due concerti presso il Club Est Ovest. 
Un appuntamento musicale del tutto speciale è offerto dal duo di pianisti Dado Moroni e Andrea Pozza, ospiti speciali della rassegna. I due artisti, rinomati pianisti jazz di fama internazionale, si esibiranno il giorno 1 dicembre in un duo di pianoforti. La rara opportunità di ascoltare un dialogo tra due pianoforti è resa possibile grazie ai mezzi e agli spazi messi a disposizione dalla scuola di musica di Merano, fondamentale partner della rassegna. 
Sarà inoltre riproposto un concerto a scuola presso un istituto superiore di Merano, per presentare ad un pubblico di studenti il programma della Big Band giovanile dell’Alto Adige, per l’occasione completata da due ospiti speciali. Oltre alla proposta musicale che include composizioni originali di artisti dell’Euregio, il concerto includerà anche un momento di dialogo con il pubblico, iniziativa ampiamente apprezzata nella scorsa edizione del festival. 
I concerti saranno ad ingresso libero (presso il Club Est Ovest è necessaria la tessera socio da 15 €)
Info: www.muspilli.it – facebook @autumninmerano 
Il festival è organizzato dalle associazioni Muspilli e Sweet Alps, in collaborazione con la scuola di Musica di Merano, Il Club Est Ovest, l’Hotel Aurora, e sostenuto dalla Provincia di Bolzano / Ufficio Cultura, il comune di Merano, la fondazione Cassa di risparmio di Bolzano.

Foto, Andrea Pozza/photo © Roberto Cifarelli