È partita la corsa contro il tempo!

“72h senza compromessi”: la sfida è stata lanciata oggi, mercoledì, alle 14:30 in piazza Silvius Magnago. A raccoglierla 87 giovani, che hanno accettato di mettersi al servizio della comunità e di portare a termine in tre giorni gli incarichi assegnati. Nel complesso verranno realizzati 15 progetti in 10 diversi comuni.
“Per i giovani questo è l’inizio di una corsa contro il tempo”, dice Stefanie Arend di youngCaritas, che organizza il progetto “72h senza compromessi” insieme allo Jugendring e alla Südtirols Katholische Jugend. “Fino all’ultimo, queste ragazze e ragazzi non sapevano dove avrebbero trascorso i prossimi tre giorni e soprattutto non conoscevano i compiti da svolgere. Ora devono occuparsi della progettazione e della realizzazione dell’obiettivo assegnato. Il modo in cui gestiranno i singoli compiti dipende esclusivamente da loro. Di fatto dalle organizzazioni ospitanti ricevono solo vitto e alloggio”, racconta Franzi Seebacher della Südtirols Katholischer Jugend.
“I giovani sono stati divisi in gruppi per svolgere piccoli e grandi compiti: ad esempio, dovranno dipingere una scala, allestire un angolo dei libri, progettare un giardino o creare percorsi esperienziali”, spiega Matteo Graiff, direttore dello Jugendring, elencando alcuni dei compiti assegnati. I giovani ricevono un sostegno per l’acquisto dei materiali anche attraverso Südtirol1 e Radio Tirol.
Tutte le attività devono concludersi entro sabato a mezzogiorno. Non resta che augurare buon lavoro a tutte le ragazze e i ragazzi come Alina, 15 anni, alla sua prima esperienza con il progetto: “Non so ancora cosa aspettarmi, sono troppo agitata, ma sarà sicuramente divertente e interessante!”, dice, con il sorriso sulle labbra e tanta voglia di cominciare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

6 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

7 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

8 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

9 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

10 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

11 ore ago