Politica Ultime Notizie

Draghi passa la campanella a Giorgia Meloni, quindi primo Cdm

23 Ottobre 2022

Draghi passa la campanella a Giorgia Meloni, quindi primo Cdm

Questa mattina alle 10:30 Draghi ha accolto con calore, in cima allo scalone d’onore di palazzo Chigi, Giorgia Meloni passandole un cordiale braccio sulla spalla e con un cordiale come – Come stai? Lei, in evidentemente commossa, in elegante tailleur nero ha commentato l’attimo fuggente – Una cosa impattante emotivamente – facendo riferimento al picchetto d’onore che l’ha accolta nel cortile di palazzo Chigi. I due si sono stretti la mano e Draghi ha aggiunto: Ti trovo benissimo Successivamente un’ora di colloquio faccia a faccia nello studio del presidente al termine del quale Mario Draghi ha consegnato a Giorgia Meloni la campanella del Consiglio dei ministri formalizzando, nella Sala delle galere, il passaggio delle consegne.
Dobbiamo essere uniti per affrontare le emergenze che il Paese ha davanti – ha detto il premier Giorgia Meloni ai ministri nel corso della prima riunione del Cdm. La riunione si è aperta con un ringraziamento del Presidente del Consiglio al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel breve CDM, della durata di 30 minuti è stata formalizzata la carica dei due vice premier Matteo Salvini e Antonio Tajani e nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
I due vicepremier hanno ringraziato la premier e dichiarato la loro volontà di tenere unita la coalizione, si apprende da fonti interne al governo.
Nel cortile, prima di lasciare il Palazzo, Draghi ha passato in rassegna il picchetto d’onore e poi è stato accolto dall’applauso dei dipendenti della presidenza del Consiglio. Con il passaggio della campanella si concludono i suoi venti mesi di governo, iniziati il 13 febbraio 2021, quando Draghi ricevette la campanella da Giuseppe Conte.

Fpoto. Passaggio della campanella

Giornalista, scrittrice, editore.