Cultura & Società Ultime Notizie

Cooperativa Teatrale Prometeo, “Prossima Fermata Teatro per Giovani”

18 Ottobre 2022

author:

Cooperativa Teatrale Prometeo, “Prossima Fermata Teatro per Giovani”

“Prossima fermata: teatro per giovani” è la seconda edizione della stagione dedicata agli over 14 organizzata dalla Cooperativa Teatrale Prometeo. L’intento è quello di riportare a teatro gli adolescenti che un tempo sono stati i piccoli spettatori delle numerose rassegne per bambini e famiglie realizzate negli anni dalla compagnia bolzanina.
I cinque spettacoli della stagione avranno luogo presso il Teatro San Giacomo – San Giacomo di Laives (BZ), alle ore 19:30, dal 21 ottobre al 10 dicembre. Le tematiche trattate dagli spettacoli, adeguate a un pubblico di adolescenti, vanno dalla riflessione sulla nascita e lo sviluppo del male, alla scoperta di personaggi talentuosi e complessi come Andrea Pazienza, fino a rivisitazioni di grandi classici del teatro e ad affondi sulla Storia. Gli spettacoli sono adatti anche a un pubblico adulto.
La stagione si aprirà il 21 ottobre con ”Mi chiamo Andrea, faccio fumetti”, della compagnia Teatro dell’Argine di Bologna. Scritto da Christian Poli, con Andrea Santonastaso e per la regia di Nicola Bonazzi. Uno spettacolo che nasce dall’amore sconfinato di Andrea Santonastaso, disegnatore di fumetti prima e oggi attore, e di Christian Poli, scrittore, per l’arte di Andrea Pazienza.
È una biografia, anzi meglio un monologo disegnato. È un omaggio che non vuole omaggiare nessuno. È una dichiarazione di impotenza e di inferiorità di fronte a un talento immenso, ma è anche rabbia di fronte allo spreco cosciente e quasi premeditato di tanta arte pura. È uno spettacolo in cui si disegna in scena e si tenta di onorare colui che è stato “il più grande disegnatore vivente.”

Foto. “Mi chiamo Andrea, faccio fumetti”@CooperativaTeatralePrometeo