Camera di commercio di Bolzano, 20 anni della Giornata dell’Innovazione

Questa mattina la Camera di commercio di Bolzano ha festeggiato i 20 anni della Giornata dell’Innovazione. Presso il MEC “Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige” dell’Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano, esperti ed esperte del mondo scientifico ed economico hanno discusso delle innovazioni di cui la società ha bisogno per raggiungere uno stile di vita e un’economia sostenibili.
“L’economia e la società stanno vivendo profonde trasformazioni. Tendenze globali come il cambiamento climatico, la digitalizzazione e la transizione energetica richiedono nuove risposte imprenditoriali. Oggi più che mai le aziende sono chiamate a fungere da pioniere dell’innovazione”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Si mira a raggiungere uno stile di vita e un modo di fare impresa sostenibili, che conservino le risorse naturali, inquinino meno l’ambiente e siano socialmente accettabili. Per raggiungere questi obiettivi sono indispensabili le innovazioni tecnologiche, ma c’è bisogno anche di innovazioni sociali e di una profonda metamorfosi culturale.
A questa sfida la Camera di commercio ha dedicato l’edizione 2022 della Giornata dell’Innovazione, che si è tenuta presso il MEC dell’Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano. Per l’occasione è stato festeggiato il ventesimo anniversario dalla sua istituzione. L’evento è diventato uno degli appuntamenti più apprezzati da imprenditori, imprenditrici, rappresentanti della Pubblica Amministrazione, associazioni di categoria, scuole superiori e istituti di ricerca dell’Alto Adige.
“Nel 2020, per la prima volta, gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo hanno quasi raggiunto l’uno percento del prodotto interno lordo dell’Alto Adige. Siamo sulla strada giusta e gli sforzi congiunti di aziende, università, istituti di ricerca e Provincia stanno dando i loro frutti. Le aziende locali hanno dato un contributo importante, considerando che hanno generato quasi il 60 percento della spesa totale dell’Alto Adige per la ricerca e l’innovazione”, ha sottolineato durante il suo discorso inaugurale Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore alla Ricerca e innovazione.
Successivamente Dominik Matt e Marion Weissenberger-Eibl hanno tenuto delle relazioni tecniche. Il contributo del Prof. Dominik Matt, docente presso la Libera Università di Bolzano e Direttore di Fraunhofer Italia – Innovation Engineering Center (IEC), era intitolato “Le PMI in bilico fra trasformazione digitale e cambiamento sociale”.
La Prof.ssa Marion Weissenberger-Eibl, docente presso Fraunhofer ISI – Institute for Systems and Innovation Research e titolare della cattedra di gestione dell’innovazione e della tecnologia presso Institute of Technology KIT a Karlsruhe, è intervenuta approfondendo il tema “Sociale e digitale: opportunità e potenzialità per una società improntata al futuro”.
Infine, sono stati presentati diversi esempi pratici. Thomas Zanon, agronomo e agricoltore come seconda attività presso il maso Lukas a Barbiano, ha dedicato la sua presentazione a “L’agricoltura del futuro”. È stata poi la volta di Andreas Loacker, Vice Chairman of the Board and Managing Director Innovation, A. Loacker AG di Auna di Sotto, che ha discusso di “Bontà sostenibile: dal campo al cliente”. Per concludere, Lucia Simonato, HR-Director di Würth Italia a Egna, ha dato il suo contributo sull’argomento “HREvolution – Le persone al centro dell’innovazione”.

Foto, Pubblico al convegno@Camera di commercio

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago