Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Wendelin Weingartner alla Casa della Pesa

28 Ottobre 2022

author:

Bolzano. Wendelin Weingartner alla Casa della Pesa

Gli inizi della collaborazione transfrontaliera tra le regioni alpine sono stati ricordati ieri sera, in occasione della Giornata culturale Euregio, dal Segretario generale Marilena Defrancesco, che ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti presenti alla Casa della Pesa a Bolzano. 
Wendelin Weingartner, governatore del Tirolo dal 1993 al 2002, ha illustrato gli inizi e lo sviluppo dell‘Euregio discutendo poi con Matthias Fink membro del Segretariato generale dell‘Euregio sul significato dell‘integrazione europea per la cooperazione transfrontaliera nel Tirolo. Weingartner ha anche messo in luce le diverse impressioni e aspettative tra il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino riguardo ai compiti della cooperazione euroregionale.  Particolarmente significativa è stata la questione dell’adesione dell’Austria all’Unione europea, in merito alla quale l’Italia ha utilizzato anche la questione dell’Alto Adige come strumento di pressione. In una situazione politica eccezionale come quella del 1992, si è riusciti a risolvere le controversie tra Austria e Italia, a garantire l’autonomia dell’Alto Adige a livello internazionale e ad ottenere anche l’approvazione dell’Italia per l’adesione dell’Austria all’UE. 
Nell’acceso dibattito sono stati menzionati diversi progetti riusciti ma anche quelli falliti: ad esempio, la relazione sulla fallita fusione della Hypo Tirol Bank con la Cassa di Risparmio Alto Adige e il progetto di successo della Galleria di Base del Brennero, per cui Weingartner ha sottolineato la necessità di una più intensa collaborazione nel settore dei trasporti. 
Le giornate del Giovedì culturale dell’Euregio si svolgono ogni terzo giovedì del mese e offrono l’opportunità di approfondire diversi temi dell’Euregio, partecipare a workshop e incontrare persone che la pensano allo stesso modo. Nata lo scorso febbraio, l’iniziativa è frutto della collaborazione tra i tre territori dell’Euregio e l’Associazione culturale “Casa della Pesa”. Il prossimo appuntamento, giovedì 17 novembre, avrà come protagonista lo scrittore tirolese Christian Kössler, che in un incontro informale avvierà una serie di lettura dal tema saghe dell’orrore transfrontaliero. 

Foto, Wendelin Weingartner/c-Euregio