VENDEMMIA A CASTEL MARECCIO: “UVA FORTE, SARA’ UN VINO MERAVIGLIOSO”

Le vigne attorno a Castel Mareccio a Bolzano sono una cartolina turistica della città per ogni mese dell’anno. Tutto questo fascino, però, rischia di far dimenticare la loro natura più stretta: l’essere, appunto, una vigna. Ecco, quindi, che la vendemmia andata in scena l’altro giorno con la partecipazione dei vertici dell’Azienda di Soggiorno assieme alla famiglia Riegler è stata un momento davvero significativo. “Direi anche emozionante e gioioso – aggiunge la direttrice Roberta Agosti – perché il raccolto è davvero ottimo con uve molto sane vista anche la stagione meteorologica con poche precipitazioni. Il nostro auspicio è che, negli anni, si possa arrivare a fare un cru autentico ed esclusivo di Castel Mareccio”.

BOLZANO CITTA’ DEL VINO E L’AZIENDA PARTECIPA IN PRIMA LINEA

Raggiante è anche il presidente Roland Buratti: “Il Lagrein è il vino specifico ed autoctono di Bolzano e siamo felici di contribuire, nel nostro piccolo, alla magnifica cultura enologica del capoluogo altoatesino che fiorisce ogni stagione. L’Azienda di Soggiorno, grazie anche alla splendida collaborazione della famiglia Riegler, si pone sia come organizzatore di eventi e manifestazioni capaci di mettere il vino al centro sia come player produttore, seppur piccolo ed embrionale, in questo settore così importante per il turismo. Le uve andranno conferite alla Cantina Bolzano per quella che si prospetta essere una buona produzione.

L’OBIETTIVO DEL VIGNETO DI LAGREIN 

La gestione della coltivazione del vigneto Lagrein di Castel Mareccio è affidata in via diretta proprio dall’Azienda di Soggiorno di Bolzano all’azienda di Riegler. L’obiettivo strategico di questo investimento è chiaramente la valorizzazione di un terreno così pregiato ed importante a livello turistico ma anche l’approdo ad una produzione di un cru per Castel Mareccio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

57 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

4 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

16 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

17 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

19 ore ago