Cultura & Società Ultime Notizie

MOZART BOYS&GILRS & MOZARTKINDER DI CHEMNITZ, il gemellaggio prosegue proficuo e gioioso

27 Settembre 2022

author:

MOZART BOYS&GILRS & MOZARTKINDER DI CHEMNITZ, il gemellaggio prosegue proficuo e gioioso

Lo Scambio culturale 2022 tra Mozart Boys&Girls e Mozartkinder di Chemnitz, (articolato in vari appuntamenti: Mozartfest, Sommerphilharmonie, Settimana Musicale di Colditz), si concluderà con quattro CONCERTI:

– venerdì 30 settembre ore 11.00: VALLARSA, Teatro Comunale di S. Anna (in collaborazione con il Comune di Vallarsa) – INGRESSO LIBERO

– venerdì 30 settembre ore 15.30: Rovereto, Centro Diurno Vales – Riservato a ospiti e familiari (in collaborazione con il Centro Diurno “Vales”)

– sabato 1 ottobre ore 11.00: Trento, Scuola Media “Bresadola” – Riservato agli studenti della scuola (in collaborazione con Istituto Comprensivo Trento 5)

– domenica 2 ottobre ore 11.00: ISERA, Palazzo de’Probizer (in collaborazione con il Comune di Isera)– INGRESSO LIBERO

Si esibiranno:

ENSEMBLE MOZARTKINDER & MOZART BOYS&GIRLS diretto dalla prof. THU TRANG SAUER

(Sophie Werner, Camilla Maposse, Janos Leischnig, Steliyan Dimitrov – violino; Lennart Klotz – violoncello, Larissa Fritsche – voce e violoncello, Jakob Hähnlein – corno, voce, basso, pianoforte, Mathis Stendike – percussioni; Jeremie Bertò, Anna Lorenzoni, Ruben Sterland, Jacopo Trotta e prof.ssa Katrin Kauer – clarinetto)

Inoltre:

Duo Matilde ASINARI e Lorenzo PASSERINI (violino e chitarra)

Ismaele COZZAGLIO (pianoforte)

Duo Matilde ASINARI (violino) e Melina MONE (violino)

Duo Maddalena DIDONÉ e Luca SACHER (violino e pianoforte)

Nato nel 2007, il gruppo MOZART BOYS&GIRLS è protagonista attivo di vari progetti in Italia e all’estero. É affidato all’esperienza pedagogica della prof.ssa Marvi Zanoni (sua fondatrice e coordinatrice), che l’ha fortemente voluto per sostenere i giovani musicisti, offrendo un ambiente rispettoso della loro sensibilità e positivo per il loro sviluppo, e per non disperdere un potenziale prezioso per tutta la società.

Tra le collaborazioni più feconde, i Mozart Boys&Girls coltivano quella con i MOZARTKINDER di Chemnitz. Il gruppo giovanile tedesco è stato fondato nel 2010 dal M° Franz Wagner-Streuber, che si è ispirato ai Mozart Boys&Girls della prof.ssa Marvi Zanoni (la quale proprio per questo motivo ha ricevuto il prestigioso “Mozart-Preis 2019”). La preparazione e il coordinamento dei  “100Mozartkinder” sono affidati alla violinista prof.ssa Thu Trang Sauer, alla clarinettista prof.ssa Katrin Kauer e al cornista e percussionista M° Mathis Stendike.

Obiettivi dei due progetti sono:

– contribuire con la musica alla formazione, all’educazione, alla realizzazione dei bambini e degli adolescenti di età compresa tra i 7 e i 21 anni, con lezioni strumentali individuali e con il lavoro di gruppo;

– promuovere e sostenere i bambini musicalmente dotati;

– contribuire alla lotta contro la discriminazione infantile, dal punto di vista sia finanziario che terapeutico;

– rafforzare le abilità sociali, promuovendo la collaborazione reciproca.

Per raggiungere questi obiettivi, non bastano le lezioni strumentali individuali, ma è necessaria l’esperienza sia della musica d’insieme che del fare musica per il pubblico. Per questo Mozart Boys&Girls e Mozartkinder sostengono e partecipano a eventi diversi: dai concerti ai corsi musicai, dalle collaborazioni agli scambi culturali con partner anche stranieri.

Grazie a queste molteplici esperienze, oltre che arricchire se stessi, i nostri giovani possono influenzare positivamente e arricchire il loro ambiente e quindi tutta la società.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com