Giornate europee del patrimonio, i cimiteri di Merano

Per il quarto anno consecutivo l’assessorato alla cultura del Comune di Merano, in collaborazione con il Palais Mamming Museum, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. Anche questa volta vengono proposte visite guidate gratuite a edifici e/o monumenti meranesi da (ri)scoprire.

“In occasione delle Giornate europee del patrimonio quest’anno l’assessorato alla cultura del Comune di Merano, in collaborazione con il Palais Mamming Museum,  propone la visita di luoghi – i cimiteri – solitamente frequentati in momenti tristi, ma che fanno parte del sentimento storico, culturale, sociale di tutti noi. I diversi cimiteri testimoniano anche della molteplicità culturale e religiosa di Merano”, spiegano la vicesindaca Katharina Zeller e l’assessora Emanuela Albieri.

Nel fine settimana del 30 settembre, 1 e 2 ottobre cittadine e cittadini avranno la possibilità di partecipare – gratuitamente e senza necessità di prenotarsi – alle seguenti visite:

– venerdì 30 settembre, ore 15, punto di ritrovo: via Marlengo 17 – Il cimitero evangelico – Con Veronika Rieder (in lingua tedesca) e Georg Schedereit (in italiano);

– venerdì 30 settembre, ore 16:30, punto di ritrovo: via San Giuseppe 17 – I tre cimiteri militari (germanico, austro-ungarico, italiano) – Con Licio Mauro, Herbert Tschimben e Sieghard Gamper;

– sabato 1 ottobre, rispettivamente alle ore 10 (in lingua tedesca) e alle ore 15 (in italiano), punto di ritrovo: chiesa di Santa Maria del Conforto, via Roma 75 – I tre cimiteri di Maia Bassa e di Santa Maria del Conforto. Con Patrick Rina e Tiziano Rosani;

– domenica 2 ottobre, ore 10, punto di ritrovo: via San Giuseppe 11 – Il cimitero comunale – Con Rosanna Pruccoli e Patrick Rina.

– domenica 2 ottobre, ore 11:30, punto di ritrovo: via San Giuseppe 13 – Il cimitero ebraico – Con i rappresentati della comunità ebraica Joachim Innerhofer e Mirko Wenter.

Le Giornate Europee del Patrimonio, istituite nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, hanno lo scopo di far conoscere e apprezzare la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale, incoraggiando la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni.

Nelle edizioni precedenti delle Giornate europee del patrimonio l’assessorato alla cultura del Comune di Merano aveva posto l’accento rispettivamente sull’architettura razionalista (municipio e Casa Littoria), sugli impianti sportivi costruiti negli anni Venti e Trenta (ippodromo, centro tennis, campo sportivo Combi, lido) e sul fascino di luoghi all’aperto come la Wandelhalle e la galleria di installazioni artistiche FigureUmane.

Foto, il Cimitero Ebraico a Merano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

16 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago