Elezioni difficili, obiettivo elettorale raggiunto, qualcosa ancora aperto

L’Italia si sta spostando a destra dopo queste elezioni politiche. È probabile che per la prima volta una donna nazionalista diventi Presidente del Consiglio. “Guardiamo con preoccupazione a questo sviluppo, soprattutto per quanto riguarda le politiche climatiche e l’autonomia”, dichiarano i Verdi del Sudtirolo in un primo commento.  “Se guardiamo al nostro risultato, invece, siamo molto soddisfatti”, affermano Brigitte Foppa, coordinatrice politica di queste elezioni, e Felix von Wohlgemuth, co-portavoce dei Verdi Grüne Verc.

I nostri obiettivi elettorali più importanti sono stati raggiunti: per la prima volta dopo vent’anni, i Verdi in Italia tornano in Parlamento – e c’è una possibilità concreta per Roberta Rigamonti di entrare in Parlamento attraverso il sistema proporzionale.

Nel collegio per il Senato di Bolzano-Bassa Atesina ha vinto Luigi Spagnolli, sostenuto dai Verdi. In particolare, nel collegio per il Senato di Bressanone-Pusteria Hans Heiss è riuscito a convincere molti ex elettori della SVP a scegliere un altro tipo di politica. Il calo drastico delle preferenze per Meinhard Durnwalder è memorabile e dovrebbe far riflettere. È da qui che prende forza la speranza.

 “Per noi era anche importante lanciare volti nuovi. Un partito prospera se riesce a rinnovarsi costantemente – Elide Mussner, Roberta Rigamonti e Marlene Messner sono entrate in grande stile sulla scena politica di queste elezioni. E si sono battute in modo eccellente in questa breve e intensa campagna elettorale. Le ringraziamo – e naturalmente anche Hans Heiss! – per il grande impegno”.

Ora attendiamo la distribuzione dei seggi in base al sistema proporzionale. E poi bisognerà vedere come si svilupperà l’Italia sotto la nuova leadership. Un’opposizione forte e unita sarà di grande importanza nei prossimi anni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

11 minuti ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

1 ora ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

4 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

7 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

7 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

10 ore ago