Tempo di vacanze, attenzione ai mancati pagamenti in autostrada

Nel periodo estivo, come ogni anno, le autostrade vengono prese d’assalto per recarsi presso le località di villeggiatura. Ma in caso di perdita del biglietto di entrata, di malfunzionamento del pagamento automatico o ancora di sciopero dei casellanti, caso in cui la responsabilità del mancato pagamento del pedaggio non è del guidatore, il consumatore può permettersi di non pagare?
No, tuttavia va considerato il singolo caso. A questo proposito sono arrivate molte segnalazioni al Centro Tutela Consumatori e Utenti da parte di consumatori che si sono visti recapitare dei verbali di accertamento da parte delle stesse società autostradali o da parte di società di recupero crediti.
E c’è ancora molta confusione a riguardo: soprattutto in caso di sciopero si è portati a pensare che il pedaggio non sia dovuto. Per questo motivo il Centro Tutela Consumatori e Utenti ha messo a disposizione sul proprio sito e presso i propri sportelli , un vademecum (https://www.consumer.bz.it/it/mancato-pagamento-autostradale) che chiarisce le diverse fattispecie dei mancati pagamenti in autostrada, quando e come pagare ed eventualmente come contestare.
“Ricordiamo comunque” così la direttrice del Centro Tutela consumatori Utenti, Gunde Bauhofer “che in questi casi i gestori delle autostrade e le società di recupero crediti a cui si affidano non possono addebitare agli utenti delle autostrade costi aggiuntivi di recupero del credito, oltre agli oneri di accertamento già previsti dal Codice della Strada. Costi aggiuntivi, che purtroppo si riscontrano ancora troppo spesso nei verbali di accertamento che vengono inviati agli utenti, che per un motivo o per l’altro non sono stati in grado di pagare il pedaggio”.

Foto, Gunde Bauhofer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago