Prosegue lo sviluppo qualitativo della Coppa del mondo di skicross nel comprensorio 3 Cime Dolomiti

I preparativi per una delle tappe più spettacolari nel calendario di Coppa del mondo di skicross sono iniziati. Nel comprensorio 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti il 21 e il 22 dicembre gli organizzatori intendono riproporre uno show di grandissima qualità ai fan, soprattutto ai milioni di telespettatori che seguiranno l’evento da casa. Di recente in occasione di un’ispezione sulla pista Baranci a San Candido sono stati definiti i punti, dove il comitato organizzatore dell’ASI San Candido interverrà per rendere ancora più attraente l’evento in stretto accordo con la Federazione Internazionale Sci (FIS).
La Coppa del mondo di skicross nel comprensorio 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti è tra le manifestazioni più rinomate nella “Formula 1 dello sci”. Ogni anno atleti e spettatori si rallegrano nella stessa misura per le spettacolari gare selettive sulla pista Baranci, che si distinguono da quelli in molte altre sedi della Coppa del mondo per le difficoltà tecniche e il tracciato lungo 1200 metri. Per sfidare ancora di più le atlete e gli atleti di punta, di recente sono state fissate alcune modifiche nel corso della tradizionale ispezione estiva della pista da parte della FIS. Al sopralluogo erano presenti il costruttore della pista Andreas Silbernagl (Prinoth), Klaus Waldner (responsabile gare skicross FIS), Anna Banach (Infront), Luigi Catalfamo (regista Infront), Kurt Sulzenbacher (direttore di gara a San Candido) e Gabriel Fauster (segretario generale a San Candido).
“Il prossimo inverno cambieremo completamente la zona di partenza e la renderemo ancora più selettiva. In futuro i migliori skicrosser del mondo qui non potranno più permettersi di fare degli errori, altrimenti usciranno. Cambieremo anche la parte centrale della pista Baranci: in quel tratto il tracciato sarà più largo e veloce, permettendo più manovre di sorpasso. Allo stesso tempo faremo tutto il possibile per anticipare le possibili situazioni di pericolo”, afferma Gabriel Fauster.
Il prossimo inverno la carovana della Coppa del mondo sarà attesa a San Candido domenica 18 dicembre. Dopo una giornata di allenamento, martedì 20 dicembre si svolgeranno le due qualificazioni. Mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre nel comprensorio 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti andranno in scena le sfide per la vittoria e per importanti punti di Coppa del mondo, presumibilmente a partire dalle ore 12. “Naturalmente per noi come destinazione turistica l’appuntamento prima di Natale è ideale. In generale con le nostre gare, così come con quelle dei nostri colleghi a Carezza, in Val Gardena e in Alta Badia, tutto l’Alto Adige può trarre beneficio dal concentrato di sport invernali e di belle immagini televisive poco prima delle festività, per rendere allettante agli ospiti un soggiorno tra le nostre fantastiche montagne”, spiega Fauster concludendo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

14 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago