Diverse iniziative che allungano l’estate e permettono di fare belle camminate in montagna con temperature gradevoli e miti

La Val Gardena, paradiso per gli appassionati di sci in inverno e destinazione imperdibile per gli escursionisti in estate; meglio ancora se per camminare si sceglie il mese di settembre, fresco, soleggiato e sicuramente con meno persone.
Per valorizzare questo momento dell’anno, ideale per fare trekking di ogni livello e genere, ci sono tre proposte specifiche, interessanti e diverse tra loro.
La prima è 24h Val Gardena Trophy, un’escursione in programma il prossimo 9 settembre, impegnativa e spettacolare. Si tratta di compiere un giro intorno alla Val Gardena in 24 ore, per una distanza complessiva di 53km e 2900 metri di dislivello.
La partenza è da Ortisei, verso l’Alpe di Siusi, e poi in direzione Passo Sella, Passo Gardena, Puez, Mastlè, San Giacomo e di nuovo Ortisei. L’escursione viene effettuata con una guida turistica e prevede uno Starter Package, che include una cena, un midnight snack, colazione e pranzo, noleggio torcia frontale e, infine, il Certificato di Partecipazione.

La seconda è, invece, una due giorni di trekking in programma in momenti diversi;
09/10 settembre, oppure, 22/23 settembre, oppure, 06/07 ottobre, oppure, 20/21 ottobre.
Si chiama Treking Tierser Alpl e fa parte del programma Val Gardena Active; si tratta di un’escursione guidata di due giorni con pernottamento in rifugio. Un’occasione per vivere intensamente il paesaggio alpino delle Dolomiti, osservare da vicino l’alba e il tramonto e provare l’emozione di passare la notte in alta quota.
Si parte da Selva di Val Gardena in autobus per raggiungere il Passo Sella. Da qui si continua a piedi, seguendo il sentiero Federico Augusto. Prima la camminata è in leggera salita, poi diventa prevalentemente pianeggiante e, infine, si raggiunge il Rifugio Sasso Piatto. Il resto del percorso è nuovamente piuttosto pianeggiante, fino alla successiva salita che conduce al Rifugio Alpe di Tires. Una volta arrivati, si potranno ammirare i magnifici Denti di Terrarossa e gustare una squisita cena. Il giorno successivo – dopo un meritato riposo e una ricca colazione a 2.440 m, è previsto il ritorno al punto di partenza. Il percorso esatto sarà deciso in rifugio insieme alla guida e a tutti i partecipanti.
Giorno 1: 13km, 620m. di dislivello in salita e 360m di dislivello in discesa, 5,5 ore e mezza.
Giorno 2: 10km, 209 m. di dislivello in salita e 637m di dislivello in discesa, 4 ore.

Infine, la terza proposta: la Settimana Escursionistica ladina, dal 4 al 9 settembre, a Selva.
Si tratta della dodicesima edizione di un evento collaudato e molto amato dagli appassionati di trekking; ogni giorno, dal lunedì al venerdì, un’escursione guidata diversa.
Lunedì, il Giro dei masi antichi (dislivello in salita 250 m., in discesa 250 m.); Martedì, Ciampinoi – Passo Sella (dislivello in salita 100 m., in discesa 600 m.); Mercoledì, Giro del Lago di Caldaro (dislivello in salita 50 m., in discesa 150 m.); Giovedì, Alpe di Siusi (dislivello in salita 100 m., in discesa 500 m.), e infine, Venerdì, Sas Ciampac 2.672 metri (dislivello in salita 450 m., in discesa 450 m.). Cena finale in una delle tipiche baite della Val Gardena.

Informazioni: