Automazione nella logistica, decisivi gli investimenti mirati

I continui investimenti nella digitalizzazione, nell’innovazione e nell’automazione, così come nella formazione dei propri dipendenti, sono decisivi affinché le aziende altoatesine possano restare competitive sui mercati internazionali. La Sezione Legno di Assoimprenditori Alto Adige ha approfondito questi concetti nel corso di una visita al nuovo magazzino di Rothoblaas Srl a Cortaccia.
Il nuovo magazzino, entrato in funzione nel dicembre 2021, è il primo e finora unico magazzino in Italia con una scaffalatura autoportante interamente in legno. 3200 metri quadrati di superficie di stoccaggio, una capacità di stoccaggio di 18.000 pallet e una gestione del magazzino completamente automatizzata sono i punti chiave di questo progetto speciale.
Uno dei due titolari dell’azienda, Peter Lang, ha illustrato alla ventina di visitatori i dettagli tecnici e organizzativi del progetto: “Il nostro vecchio magazzino stava scoppiando; quello nuovo ci ha permesso di raddoppiare la nostra capacità. Inoltre, si stanno creando nuovi spazi per gli uffici, perché anche il numero di dipendenti è cresciuto costantemente”.
Nel suo saluto di benvenuto il Presidente della Sezione Legno Armin Pixner ha fatto riferimento in particolare alla buona collaborazione con la Libera Università di Bolzano: “Il corso di laurea in Tecnologie del legno è particolarmente importante per le nostre imprese, considerato che c’è urgente bisogno di personale qualificato. Per questo motivo abbiamo sostenuto fin dall’inizio il corso di laurea, disponibile dall’anno 2018/19, e i risultati finora sono promettenti. Le nostre imprese sono tra le più innovative per quanto riguarda la lavorazione di una materia prima unica come il legno e per questo possono offrire numerosi posti di lavoro interessanti”.
Al termine della visita gli imprenditori hanno avuto l’opportunità per scambiarsi le proprie impressioni in merito agli ultimi sviluppi nel settore del legno.

Foto. Visita al nuovo magazzino a Cortaccia

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

3 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

4 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

5 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

6 ore ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

7 ore ago