Serghei Lavrov, l’Italia in prima fila fra coloro che promuovono sanzioni contro la Russia

“Alcune dichiarazioni di politici e media italiani sono andate oltre le norme diplomatiche e giornalistiche e quanto all’Italia è in prima fila fra coloro che promuovono sanzioni anti-russe”  Duro con voce ferma e sempre con gli occhi bassi, il ministro degli esteri russo non ha risparmiato nessuno ieri sera intervistato a Zona Bianca su Rete 4. Parole dure  nei confronti degli  Usa nel chiarire che non è intenzione di Putin di rovesciare il presidente ucraino Zelensky giacché “questa è una specialità degli Americani. Ciò che chiediamo è che interrompa le ostilità e lasci andare i civili. Vogliamo fare in modo che dall’Ucraina non vengano più minacce per la Russia”.
Riguardo all’importazione del gas russo i “Paesi europei, come l’Italia, devono pagarlo in rubli perché, hanno rubato a Mosca le sue riserve valutarie in dollari e euro depositate presso le banche europee imponendo un congelamento nell’ambito delle sanzioni. .
In seguito all’incontro di Istanbul il 29 marzo tra le delegazioni russa e ucraina, ha proseguito Lavrov, Kiev si era detta pronta ad “accettare la neutralità” e il fatto che un accordo “non dovesse riguardare il futuro della Crimea e del Donbass”. La Russia aveva “apprezzato” salvo che poi Kiev “ha cambiato posizione e ora sta lavorando in direzione diversa”. In occasione dei festeggiamenti del 9 maggio per la vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale non è affatto detto – ha dichiarato Lavrov – che Mosca preveda di dichiarare la fine della guerra in Ucraina. Le azioni militari non vengono pianificate secondo una data precisa. I ritmi militari dipendono dalle necessità di ridurre i rischi per la popolazione civile e per i militari russi.

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago