+ estate, se leggi!: stimolare la lettura fra i giovani

“Lesen im Liegestuhl +estate, se leggi!” è il progetto promosso dall’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi e dall’Ufficio Biblioteche e lettura delle due Ripartizioni cultura della Provincia, in collaborazione con l’Associazione Aessebi di Bolzano, che chiede di leggere i libri e di giudicarli online. La terza edizione del concorso è rivolta, come di consueto, a giovani dagli 11 ai 16 anni, con l’intento di stimolare il piacere della lettura estiva attraverso un’ampia scelta di libri da condividere online. “Il connubio tra lettura ed Internet – evidenzia l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato – ha ottenuto un buon successo tra le giovani generazioni, come dimostrato dalla scorsa edizione, dove più di 1.000 tra ragazze e ragazzi da tutto l’Alto Adige hanno aderito e partecipato all’iniziativa. Un successo che parla da solo e che conferma l’importanza di promuovere la lettura tra i giovani: è un’attività positiva, importante, necessaria all’immaginazione e anche allo sviluppo cognitivo”.

L’iniziativa  “+ estate, se leggi!”

La terza edizione di “+ estate, se leggi!” avrà inizio il 1° maggio e proseguirà fino al 31 ottobre 2022. Anche quest’anno la bibliografia a disposizione è composta da 40 libri di generi diversi – narrativa, saggistica, romanzi a fumetti – 20 in lingua italiana e 20 in lingua tedesca, che saranno disponibili presso le biblioteche pubbliche e scolastiche, presso la biblioteca digitale Biblioweb. Le ragazze ed i ragazzi leggono uno o più libri e condividono la loro valutazione ed i loro commenti sul sito: www.lilestate.bz.it. In tal modo prendono parte all’estrazione di 100 premi. In aggiunta ai premi, per coloro che produrranno e caricheranno sul sito un breve video oppure una foto originale ispirati ad uno dei libri suggeriti, ci sarà anche quest’anno la possibilità di vincere 6 iPad mini. Una giuria competente sceglierà, tra tutti i lavori proposti, le foto ed i video più originali e creativi.

Ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione e sulla bibliografia di + estate, se leggi! sono reperibili sul sito: www.lilestate.bz.it.

Foto/c-ASP/Peter Daldos

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

1 ora ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

2 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

6 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

7 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

8 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

9 ore ago