SOUND BATH. Un viaggio immersivo e multisensoriale in quattro capitoli

Primo evento organizzato dal Museion forum nell’ambito di Museion Art Club, piattaforma indipendente dedicata ad accelerare il cambiamento urbano in Alto Adige attraverso le comunità creative locali.
Venerdì 8 aprile si apriranno a Museion due grandi focus di presentazione, che mettono in luce le visioni cinetiche radicali di David Medalla (1942 – 2020) ed Erika Giovanna Klien (1900 – 1957), in contemporanea, dalle ore 19, Museion propone uno speciale evento multisensoriale dal titolo Sound Bath, a cura di Philipp De Mazon nell’ambito dell’Art Club Museion.
Museion Art Club costituisce la principale attività di Museion Forum, ed è dedicata all’accelerazione della cultura urbana in Südtirol. Museion Art Club è un incubatore e un amplificatore che consente un’interazione fondamentale e indipendente tra il museo e i responsabili del cambiamento urbano; offrendo spazio, visibilità e networking.
Sound Bath è un viaggio immersivo e multisensoriale in quattro parti. Inizia con una meditazione nello spazio sotterraneo di Museion: i partecipanti sono invitati a immergersi in un soundscape meditation realizzato dall’artista Luana Carp. Grazie al formato audio UNHEARD PLACES, con cui il “collezionista di suoni” Manuel Oberkalmsteiner e il regista Matthias Keitsch esplorano luoghi non ascoltati, li registrano e li rendono udibili, il pubblico diventa partecipe di un tessuto di suoni, rumori, conversazioni, storie e leggende che diventano immagini audio di una performance dal vivo: un mix di reportage storico, diario di viaggio, musica sperimentale ed elettronica basata su registrazioni sul campo.
Altra performance audiovisiva dal vivo è quella di Supernova (Beatrice Segolini e Joachim Planer), che unisce film muti della prima metà del XX secolo e musica elettronica. Clip e segmenti di film dimenticati sono cuciti insieme per formare un “ritratto impressionista del lato visivo della nostra società”, come dice Segolini. Per l’occasione, il produttore di colonne sonore e artista del suono Joachim Planer accompagna la proiezione con un set appositamente realizzato di musica elettronica dal vivo.
Il climax energetico della serata raggiunge poi il culmine con l’atmosfera dub techno realizzata da Davide Piras e che conclude Sound Bath accompagnato dai visual di Maxi Pichler e Thomas Kostner.

PROGRAMMA
Soundscape meditation LUANA CARP
Auditive Journey UNHEARD PLACES
SUPERNOVA – ELECTRO LIVE CINEMA Joachim Planer e Beatrice Segolini (DOGSTAR2)
Dubtechno DJ set DAVIDE PIRAS

Progetto grafico: Studio Mut

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

57 minuti ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

2 ore ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

3 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

6 ore ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

9 ore ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

21 ore ago