“scorie edili ≠ rifiuti”: campagna di sensibilizzazione del Consorzio recupero materiale da costruzione

I prodotti recuperati da scorie edili hanno spesso un’immagine negativa. Erroneamente si pensa spesso che siano di bassa qualità o addirittura dannosi. Attraverso una apposita campagna di sensibilizzazione il Consorzio Recupero Materiale da Costruzione – bau.recycle – vuole invece dimostrare che i prodotti RC rappresentano una risorsa preziosa. La campagna è stata presentata oggi in una conferenza stampa a Bolzano.
“Se le scorie edili vengono trattate in modo corretto e professionale si crea un prezioso prodotto riciclato con il quale si contribuisce a proteggere l’ambiente e salvaguardare le risorse. L’aumento dell’uso di prodotti RC è quindi un contributo attivo all’economia circolare e alla sostenibilità”, ha sottolineato Andreas Auer (Erdbau Srl), Presidente del Consorzio recupero materiale da costruzione – bau.recycle.
La campagna di sensibilizzazione prende il via con un filmato che mostra il percorso dei rifiuti di costruzione dalla demolizione passando per la lavorazione, i controlli tecnici e chimici fino al riutilizzo come prodotto riciclato. Il film sarà proiettato a partire dall’autunno nelle scuole secondarie tecniche e nelle scuole professionali di tutti i gruppi linguistici della provincia, in modo da aumentare la comprensione dei prodotti RC. “Gradualmente contiamo di estendere la campagna a tutta la popolazione dell’Alto Adige”, ha spiegato Andreas Auer.
La produzione del film è stata gentilmente sostenuta dalla Ripartizione Economia della Provincia Autonoma di Bolzano. “Se le scorie edili vengono riciclate, lavorate e poi riutilizzate come prodotto riciclato, non c’è bisogno di portare il materiale in discarica. Si evita il traffico e si salvaguardano le risorse naturali”, ha sottolineato l’assessore provinciale all’Economia, Philipp Achammer. Un maggiore utilizzo di prodotti riciclati è un contributo all’economia circolare. Questo aiuta la tutela dell’ambiente ed è completamente nello spirito della sostenibilità.
La direttrice della Ripartizione Economia della Provincia di Bolzano, Manuela Defant, ha aggiunto che il suo dipartimento è felice di sostenere progetti che hanno come tema la sostenibilità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

1 ora ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

4 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

15 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

16 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

18 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

19 ore ago