Maestri di sci, tra i 279 neo-diplomati anche Nadia Delago e Coratti

È stata una giornata di festa e del ritorno alla normalità quella tenutasi lo scorso 14 aprile nel corso del tradizionale appuntamento con la Prowinter Season Finale 2022 svoltosi nei padiglioni della Fiera di Bolzano. Durante l’evento, come da tradizione, sono stati premiati i nuovi maestri di sci che hanno completato il loro percorso formativo. Complessivamente sono 279 diplomi e 47 certificati di specializzazione quelli consegnati oggi nel corso della cerimonia, che ha tornato a fare capolino in presenza dopo tre anni di annullamenti a causa della pandemia . “Gli ultimi due anni non sono stati facili per gli sport invernali – ha sottolineato l’assessore al turismo Arnold Schuler – nonostante la formazione dei maestri abbia subito un normale rallentamento sono molto contento di poter salutare e premiare tanti nuovi maestri di sci”.

Anche la medaglia olimpica Nadia Delago (2. da sx) premiata con il diploma di maestro di sci. Nella foto insieme all’assessore Schuler (primo da sx), Zorzi e Martin Corradini, direttore tecnico dello sci alpino. (Foto: ASP/Noemi Prinoth)

Dopo un ciclo di 90 giorni dedicati alla formazione, distribuiti su tre anni di corsi, 197 maestri di sci alpino, 26 di sci nordico e 35 nuovi specializzati nello snowboard hanno completato la loro formazione triennale. Le nuove figure professionali hanno ricevuto il diploma dalle mani dell’assessore Schuler, del Presidente del Collegio dei Maestri di Sci della Provincia di Bolzano Claudio Zorzi e dal comandante provinciale dei Carabinieri di Bolzano Raffaele Rivola.  Tra i nuovi maestri, 47 di loro hanno conseguito inoltre la specializzazione per l’insegnamento dello sci ai bambini, mentre sei atleti hanno completato il ciclo informativo di istruttori di telemark. I nuovi diplomati comprendono anche 23 atleti o ex atleti, tra cui la medaglia olimpica Nadia Delago e il vincitore della Coppa del Mondo di snowboard Coratti Edwin. Da evidenziare inoltre che 15 maestri hanno conseguito la qualifica di direttore di scuola di sci. “È il momento di guardare avanti – ha ribadito Schuler – sono sicuro che il turismo invernale altoatesino continui a rappresentare un modello di successo che offre un grande valore aggiunto, sia per i cittadini della provincia che per i nostri ospiti. Per gli oltre 1.000 chilometri di piste da sci e i 1.800 chilometri di piste da fondo in Alto Adige sono indispensabili istruttori preparati che rappresentino il nostro territorio come meta del turismo invernale, grazie alla loro supervisione e formazione professionale”.

Alcuni maestri posano sorridenti con l’ambito diploma (Foto: ASP/Noemi Prinoth)

Foto, le nuove maestre e maestri di sci altoatesini/c-ASP/Noemi Prinoth

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

3 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

6 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

6 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

9 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

22 ore ago