Bolzano, Diritti umani, con Volontarius “La casa è un diritto di tutti”

Durante la mattinata di sabato prossimo, 30 aprile saranno presentati dai rappresentanti del Gruppo Volontarius i risultati di LGNet Emergency Assistance, un progetto di inclusione abitativa realizzato dal Gruppo Volontarius grazie al Comune di Bolzano e l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB). In particolare, saranno raccontate le azioni intraprese per lo sviluppo e la realizzazione di percorsi di inserimento abitativo di persone migranti in contesti di emergenza. Verranno inoltre presentate le storie di alcune delle persone che hanno partecipato al progetto.
Ad aprire l’evento, presso Casa Conte Forni in via Renon 31 a Bolzano,. saranno le voci della cantante Greta Marcolongo e dell’attrice Sandra Passarello, accompagnate dalle note di Gianpaolo Chiriacò. I tre artisti affronteranno il tema del diritto alla casa in modo inedito, intrecciando letture teatrali e azioni sonore ispirate alle storie di alcuni dei beneficiari del progetto LGNet Emergency Assistance.
Verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica di Samira Mosca. Attraverso i suoi scatti racconta il percorso di alcune persone assistite dal Gruppo Volontarius che, dopo tante difficoltà, sono riuscite a trovare un luogo sicuro dove vivere.
L’evento avrà luogo nella corte interna di Casa Conte Forni, una casa gestita dal Gruppo Volontarius che accoglie e supporta persone e famiglie che per diversi motivi non hanno un luogo dove vivere.
L’evento è finanziato dai fondi FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione), grazie al sostegno e alla guida del Ministero dell’Interno. L’evento si svolgerà tra le ore 10.30 – 12.30, la partecipazione è gratuita, è previsto l’obbligo di Green Pass e mascherina FFP2
Immagine /©Famiglia Qellal – foto di Samira Mosca -Gruppo Volontarius

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago