Ucraina e Russia affidate al cuore di Maria, in preghiera con il vescovo

Nella solennità dell’Annunciazione del Signore, oggi alle 17 nella basilica di San Pietro il Papa consacra i popoli di Ucraina e Russia al cuore immacolato di Maria. La diocesi di Bolzano-Bressanone si è unita alla rete mondiale di preghiera per la pace: a mezzogiorno per 5 minuti hanno suonato le campane delle chiese parrocchiali e i fedeli sono stati invitati a un momento di raccoglimento. Il vescovo Ivo Muser ha presieduto l‘Angelus nel duomo di Bressanone.
Nell’Angelus alle 12 nel duomo di Bressanone il vescovo Ivo Muser ha ripreso la preghiera del Papa: “Ci siamo allontanati dal cammino di pace. Abbiamo dimenticato la lezione che ci era stata impartita dalle tragedie del secolo scorso, il sacrificio dei milioni di morti in due guerre mondiali. Abbiamo disatteso gli impegni presi come comunità delle nazioni“, ha letto il vescovo nell’atto di affidamento al cuore di Maria: “Ricorriamo dunque a te, in quest’ora buia vieni a soccorrerci e consolarci.“ Con i fedeli ha chiesto la pace per l’Ucraina, la Russia e per tutti i popoli colpiti dalla guerra.
Monsignor Muser ha poi scandito che “abbiamo smarrito l’umanità, abbiamo sciupato la pace. Siamo diventati capaci di ogni violenza e distruzione. Abbiamo urgente bisogno del tuo intervento materno. Accogli dunque, o Madre, questa nostra supplica.“
A Maria il Papa e la comunità chiedono di estinguere l’odio, placare la vendetta e insegnare il perdono. “Liberaci dalla guerra – ha pregato il vescovo – preserva il mondo dalla minaccia nucleare, mostra ai popoli la via della fraternità. Hai camminato sulle nostre strade, guidaci sui sentieri della pace.“
La consacrazione al cuore immacolato di Maria ha una funzione di protezione delle popolazioni e di richiesta di pentimento o conversione di coloro che stanno causando dolore e sofferenze alle persone. Questa fu l’intenzione quando nel 1917 la Russia fu consacrata al cuore di Maria dopo la rivoluzione. In seguito gli atti di affidamento da parte dei pontefici sono stati diversi.

Foto/c-Diocesi/ohn

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

29 minuti ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

13 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

14 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

15 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

16 ore ago