LA NEVE DELLE OLIMPIADI ​MILANO – CORTINA 2026 È FIRMATA TECHNOALPIN

Le strisce di neve che ricoprivano le montagne cinesi delle Olimpiadi di Pechino 2022 sono state prodotte da TechnoAlpin, azienda già fornitrice di altre sei olimpiadi e già al lavoro per i Giochi di Milano-Cortina 2026.  Parlano i numeri: vincendo una gara da circa 24 milioni di euro l’azienda altoatesina ha installato a Pechino 400 generatori di neve, tra tecnologie a ventola e a lancia, sette sale macchine e stazioni di pompaggio, una cinquantina di pompe ad alta pressione e nove torri di raffreddamento.
I generatori di neve della TechnoAlpin sono attivi in tutto il mondo, imbiancano i pendii per chi scia per diletto e per professione: si calcola che il 95% delle gare della Federazione Internazionale di Sci avvenga  su neve artificiale perché possono creare la neve che ha la densità chiesta dagli atleti.
Nella sede centrale di Bolzano è nata pure un’accademia interna che forma i dipendenti e istruisce i clienti, 300 annualmente, dove una trentina di ingegneri e fisici lavorano per migliorare il prodotto, guadagnando in efficienza.
TechnoAlpin è leader dell’innevamento tecnico, vera e propria azienda dal 1990 con 16 sedi in 13 Paesi, 600 dipendenti e una produzione annuale di 5mila generatori di neve.

Raoul Ragazzi

Share
Published by
Raoul Ragazzi

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago