Kompatscher ritira le deleghe a Widmann, l’opposizione chiede nuove elezioni

I consiglieri d’opposizione

Questo pomeriggio presso la sede della Stella Alpina ha avuto luogo una conferenza stampa in cui il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher ha annunciato che ritirerà le competenze all’assessore alla salute Thomas Widmann, in attesa delle sue dimissioni dopo la pubblicazione delle intercettazioni che lo riguardano in merito al trasporto pubblico locale.L’Obmann della SVP Philipp Achammer ha dato man forte al suo Presidente e annunciato il ritiro del segretario di circoscrizione di Bolzano Christoph Perathoner e del vice segretario del partito, l’ex senatore Karl Zeller. Il capogruppo nel consiglio provinciale Gert Lanz, invece, si sottoporrà a un voto di fiducia nel gruppo consiliare. La reazione di Zeller non si è fatta attendere. Come ha rivelato il Rai Südtirol, Zeller non sarebbe per nulla intenzionato a dimettersi.
Dura la reazione anche dell’Opposizione in Consiglio provinciale. In nota inviata la nostro giornale firmata da tutta l’opposizione, i consiglieri affermano che i continui scandali all’interno della SVP stanno danneggiando gravemente la reputazione del Consiglio provinciale e della politica stessa. Secondo l’opposizione, il Presidente, invece di prendere solo alcune misure esemplari contro singole persone in nome del “business as usual” e nel tentativo di preservare il proprio potere, costi quel che costi, dovrebbe mostrare le sue capacità di leadership. Assumere ora il ruolo di vittima significherebbe danneggiare duramente la figura stessa di presidente come guida della provincia.
A noi preme solo una cosa: la nostra provincia ha bisogno di una giunta capace di governare e sappia offrire soluzioni ai problemi della gente, dagli aumenti estremi dei prezzi di energia e carburante, all’accoglienza dei rifugiati e alla pandemia. Non è tempo di fare giochetti, di assessori senza deleghe e nemmeno tempo di ingrandire la Giunta provinciale cercando di stabilire nuovi equilibri nel partito o simili. Abbiamo bisogno di un chiarimento su tutti gli avvenimenti che si sono susseguiti e che hanno dato veri e propri scossoni alla Giunta e alla politica: dagli eventi che circondano i bandi per il trasporto pubblico e lo scandalo SAD, alle donazioni del partito. Questi eventi sono chiaramente incompatibili con la definizione di “Giunta in grado di governare”, perché i due partiti di governo SVP e Lega e i loro gruppi consiliari sono così divisi al loro interno che non riescono più a stare insieme. Quindi la soluzione può essere solo una: nuove elezioni, immediatamente – scrivono i consiglieri.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

2 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

14 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

15 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

17 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

18 ore ago