Dare voce ai giovani – ora è più importante che mai

Per favorire un confronto su questioni relative alla scuola e per pensare a forme di cooperazione futura, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller ha invitato i presidenti delle Consulte provinciali e i loro vice, Silvia Pomella, Nadia Zuggal, Abdul Mahmood, Moriz Videsott e Marc Castlunger, a una riunione.
Dopo che la Garante per l’infanzia e l’adolescenza e i singoli presidenti hanno presentato i loro ambiti di attività, c’è stato un vivace scambio su questioni di qttualità: in particolare, sono stati dibattuti i cambiamenti nella vita scolastica quotidiana dovuti alla pandemia. La discussione ha evidenziato le difficoltà che alunni e alunne hanno affrontato durante questo periodo: di particolare rilievo i problemi logistici di coloro che non avevano la loro stanza o il loro computer portatile, ma anche la crescente pressione sul rendimento scolastico a cui gli studenti erano già stati esposti in passato e spesso ancora sono.
I presenti hanno convenuto che c’è ancora spazio per migliorare la vita scolastica: per esempio, è emerso il desiderio di promuovere la pluralità di opinioni una buona cultura della discussione, affrontando questioni attuali e misure per migliorare il benessere mentale a scuola.
Anche il tema della partecipazione a tutti i livelli scolastici è stato ampiamente discusso. Uno dei principali obiettivi, condiviso da tutti, è che gli alunni conoscano gli organismi che li rappresentano e che si tenga conto anche delle proposte avanzate dalle Consulte provinciali. “Siamo pieni di idee e di voglia di fare, ma spesso siamo ostacolati dalle scarse risorse e dagli ingenti ostacoli burocratici”, dicono i presidenti.
Un ultimo aspetto affrontato nel corso dell’incontro è stato il tema dell’insegnamento in presenza contrapposto a quello a distanza: cosa viene apprezzato di quello in presenza? Le persone, gli incontri con individui “reali”; le conversazioni tra le lezioni, le pause insieme, le risate. In conclusione, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha sottolineato: “Sono proprio queste cose, apparentemente banali, tuttavia così importanti, che sono chiaramente venute a mancare negli ultimi due anni di pandemia”.
L’incontro è stato estremamente prezioso, sia per conoscere i presidenti, in parte appena eletti, sia per promuovere la cooperazione e stabilire una rotta per progetti condivisi.

Foto, la Garante Höller (prima da destra) con i presidenti e le presidenti delle Consulte studentesche/c-Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

6 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

6 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

3 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

16 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

17 ore ago