Costo energia fuori controllo, CNA chiede sostegno per le imprese

Gli artigiani sono preoccupati: presto le aziende potranno avere problemi di liquidità. “Bisogna muoversi subito per trovare soluzioni tampone”, così vertici della Confederazione regionale CNA-SHV.
Basta dare un’occhiata ai valori del PUN (prezzo unico nazionale) pubblicati dal mercato elettrico per capire che il mondo energetico sta attraversando una tempesta senza precedenti. Il costo della componente energia è totalmente fuori controllo. Se una settimana fa si aggirava intorno ai 270 euro a MWh, oggi è salito a oltre 580 euro a MWh. “Che tradotto – spiega il direttore di CNA-SHV Alto Adige Gianni Sarti –  significa un aumento del 114% in sei giorni. Il dramma è che gli effetti di questa drastica impennata si vedranno fra qualche settimane. Tra fine marzo e inizio aprile quindi saranno molte le aziende che si troveranno ad affrontare problemi di liquidità legati anche all’arrivo di bollette roventi”.
Un quadro che preoccupa la Confederazione che, per voce del presidente regionale Claudio Corrarati, chiede l’attivazione immediata di sistemi di sostegno a livello locale. “Le bollette arrivate in queste ultime settimane hanno già messo in difficoltà molte delle piccole e medie imprese del nostro territorio e la situazione, visti l’aggravarsi della crisi mondiale dopo l’inizio della guerra in Ucraina e i dati di questi giorni, non tenderà a migliorare nel breve periodo. Non possiamo aspettare che le nostre aziende si ritrovino in crisi di liquidità. Dobbiamo agire subito prevedendo a livello locale una moratoria dei pagamenti delle bollette, come già avvenuto nel 2021, ma facendo anche in modo che istituti di credito e cooperative di garanzie mettano in piedi sistemi di sostegno per la liquidità”.

Foto. Claudio Corrarati e Gianni Sarti, rispettivamente presidente e direttore CNA Trentino Alto Adige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

49 minuti ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

4 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

7 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

7 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

10 ore ago