Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Gli abitanti del condominio Riel a Oltrisarco vogliono un’isola ecologica dove smaltire la “differenziata”

27 Marzo 2022

author:

Bolzano. Gli abitanti del condominio Riel a Oltrisarco vogliono un’isola ecologica dove smaltire la “differenziata”

Da qualche tempo nella zona sud di Oltrisarco, nella strada consorziale che porta alla Caserma della Guardia di Finanza in aeroporto, è sorto Riel, un complesso condominiale dove abitano oltre venti famiglie. Un posto tranquillo che presenta però agli abitanti del condominio un grave disagio. Non esiste nel giro di 100 200 metri un’isola ecologica dove smaltire la “differenziata”, ovvero i rifiuti come plastica, carta, vetro e quant’altro. Chi abita qui deve utilizzare l’automobile ed andare in discarica (quando è aperta) oppure in via Galvani o n via Loris Musy ad oltre un chilometro di distanza a scaricare questi rifiuti. Un evidente disagio fatto presente al Comune e alla Seab già dallo scorso 2021 quando a più riprese, via mail o attraverso il portale Sensor Civico, i residenti avevano sollevato la questione richiedendo il servizio.
A fine gennaio 2022 è intervenuto il consigliere di quartiere Angelo Liuzzi (La Civica per Bolzano) che ha preso contatti diretti con il referente Seab in Comune, Renato Spazzini, nel tentativo di trovare una soluzione al problema.
Poiché nulla era seguìto a tale segnalazione, il consigliere Liuzzi, sabato 26 marzo scorso, è tornato al Riel per cercare di trovare definitivamente una soluzione al problema. Qui è stato girato e quindi postato un video attraverso i suoi social nel quale è stato denunciata la gravità del perdurare della situazione e sollecitato il Comune ad intervenire. “Non è ammissibile che il Comune non risponda ad una richiesta che arriva direttamente dai cittadini”, dichiara Angelo Liuzzi che grazie all’insistenza e ad un ulteriore sollecito è riuscito ora ad ottenere un incontro per il prossimo 6 aprile con i referenti degli uffici coinvolti -Seab, uffici mobilità, ambiente, giardineria – nel corso del quale sarà finalmente discussa l’annosa questione.

Foto. Angelo Liuzzi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com