Tutela dell’ambiente, dalla Costituzione ai fatti

La tutela dell’ambiente entra nella Costituzione aprendo nuove possibilità di sviluppo. Ciò comporta che Parlamento e istituzioni competenti prendano seriamente in esame  le loro leggi e la loro compatibilità ambientale. Il fatto che la protezione dell’ambiente sia da considerare “anche nell’interesse delle generazioni future” è un grande successo degli attuali movimenti giovanili – soprattutto Friday for Future – e dà finalmente alla voce del futuro il peso di cui ha urgente bisogno.
Troppo spesso in Alto Adige – osservano i consiglieri provinciali del gruppo Verdi-Grüne-Vërc – lo sviluppo economico viene messo al di sopra della protezione dell’ambiente. “Nuove aree sciistiche in alta montagna, chalet e giganteschi Hotel, ma anche l’espansione urbana disordinata, la distruzione della biodiversità e il consumo sfrenato del suolo da noi sono purtroppo all’ordine del giorno” scrive in una nota Felix von Wohlgemuth, co-portavoce Verdi-Grüne-Vërc, Troppi affaristi per decenni hanno cercato di indorare prima e svendere poi ogni metro quadrato della nostra provincia e la cosiddetta  “sostenibilità” è diventata una parola di moda, sinonimo di marketing piuttosto che protezione ambientale.
Sta quindi ai cittadini, ribadisce von Wohlgemuth, – e quindi alla giustizia quando le leggi vengono violate, dare significato e concretezza a questo emendamento costituzionale affinché possa adempiere al suo scopo e al desiderio lasciare alle nuove generazioni un Alto Adige vivibile e quanto più possibile incontaminato.

Foto. Felix von Wohlgemuth

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

4 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

5 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

6 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

7 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

8 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

9 ore ago