Economia Ultime Notizie

Semplificazione amministrativa, numerose le proposte avanzate all’Osservatorio della Camera di Commercio

2 Febbraio 2022

author:

Semplificazione amministrativa, numerose le proposte avanzate all’Osservatorio della Camera di Commercio

Proposte, idee e suggerimenti per la semplificazione amministrativa e la riduzione burocratica sono state avanzate in gran numero dalle imprenditrici e dagli imprenditori presso l’Osservatorio per la semplificazione amministrativa della Camera di Commercio di Bolzano. Segnalazioni di ogni tipo possono continuare a essere inviate all’indirizzo e-mail burocrazia@camcom.bz.it.
Con il motto “Meno burocrazia. Più economia” l’Osservatorio per la semplificazione amministrativa della Camera di commercio di Bolzano persegue il duplice scopo di diminuire gli adempimenti burocratici a carico delle aziende e di contenere i costi. Passaggi procedurali superflui devono essere eliminati, se si vuole puntare ad alleggerire e rendere più efficiente l’amministrazione nonché a sgravare il singolo.Purtroppo, nei moduli messi a disposizione da alcuni uffici pubblici vengono richiesti gli stessi dati già salvati nelle banche dati. “La Camera di commercio di Bolzano si impegna a interconnettere queste banche dati in modo che in futuro non vengano richieste sempre le stesse informazioni e le cittadine e i cittadini facciano meno fatica nel compilare i moduli”, afferma Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Un suggerimento che è stato avanzato riguarda il disboscamento: per l’abbattimento di alberi in un centro edificato è necessaria l’autorizzazione paesaggistica, che deve essere richiesta da una tecnica o da un tecnico e caricata sul portale SUE/ESB (Sportello Unico Edilizia). I costi per il personale ingaggiato sono a carico del committente. L’autorizzazione paesaggistica per l’abbattimento di alberi può essere concessa solo dopo che la Commissione comunale per il territorio e il paesaggio ha valutato obbligatoriamente il caso. Si tratta di una procedura molto lunga e costosa, motivo per cui la Camera di commercio avanza continuamente proposte e idee a livello politico e propone soluzioni semplici.
Per informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, Osservatorio per la semplificazione amministrativa, persona di riferimento Susanne Pichler, tel. 0471 945 618, e-mail: susanne.pichler@camcom.bz.i

Foto C/Camera commercio Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com