Oggi 20 febbraio Giornata mondiale della giustizia sociale, un “buon lavoro” e tutele sociali chiede la CISL

La pandemia, le trasformazioni sul mercato del lavoro e il caro-bollette stanno contribuendo all’aumento delle disuguaglianze nella società. Ne sanno qualcosa i soggetti più deboli, come persone e famiglie con redditi bassi o con lavori discontinui e precari. Ora più che mai, è importante impegnarsi per il “buon” lavoro e le tutele sociali. Lo chiediamo come SGBCISL in occasione della Giornata mondiale della giustizia sociale, promossa dalle Nazioni Unite e che si celebra il 20 febbraio.
La precarizzazione del mercato del lavoro è in aumento e molti redditi da lavoro non riescono a tenere il passo con l’aumento dei prezzi e l’alto costo della vita. Ecco perché è e rimane un obiettivo prioritario del Sindacato quello di incrementare le retribuzioni, negoziando elementi retributivi aggiuntivi e nuove tutele attraverso i contratti integrativi, e di estendere tutele alle categorie più esposte alla precarizzazione o non coperte dalla contrattazione collettiva.
“Un reddito adeguato e sicuro è fondamentale e alla base di una società giusta, così come la sicurezza del lavoro, le pari opportunità e l’accesso all’istruzione e ad un sistema sanitario efficiente”, affermano i Segretari generali della SGBCISL Donatella Califano e Dieter Mayr, che sottolineano l’importanza delle scelte operate attraverso il bilancio provinciale in tal senso e al quale va dato una forte impronta sociale affinché si realizzino politiche ed interventi di sostegno adeguati e mirati.
Occorre stimolare e promuovere una nuova crescita, dove lo sviluppo economico ed il benessere portino anche ad una maggiore equità sociale, e dove sfide e obiettivi quali la trasformazione digitale, la sostenibilità e la tutela dell’ambiente possano essere perseguiti con il coinvolgimento di tutti e nell’interesse di tutti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago