Merano, luogo di cura e villeggiatura. Conferenza con Paul Rösch al Coworking della Memoria

#notonlyapples è una rassegna di incontri sulla storia della città di Merano presso il Coworking della Memoria. Martedì 8 alle ore 18:00 al Coworking della Memoria in Via Ugo Foscolo, 8 avrà luogo un nuovo incontro molto interessante. Questa volta
con Paul Rösch. L’ex sindaco di Merano, nonché ex direttore del museo del turismo presso il Castel Trauttmansdorff, e presidente per 22 anni dell’università popolare Urania, nonché studioso, etnologo e autore di diverse pubblicazioni racconterà la Merano dell’Ottocento. Allora la città la piccola Merano era luogo di cura e di villeggiatura dell’Impero austro-ungarico. Nell’Ottocento, il Burgraviato fu anche luogo delle insurrezioni tirolesi guidate da Andreas Hofer.
Nell’Ottocento la città di cura si espanse al di fuori delle sue mura su modelli urbanistici di derivazione viennese e salisburghese. Grazie anche ai suoi edifici Jugendstil, Merano diventò una città turistica e pure l’imperatrice Elisabetta e gli scrittori Franz Kafka e Gottfried Benn passarono le loro vacanze in città.
L’evento è a entrata libero ma, per rispettare le normative vigenti, i posti sono limitati e verrà richiesto il Green Pass Rafforzato nonché l’utilizzo della mascherina FFP2!

Per partecipare è richiesta la compilazione form: https://forms.gle/JLvULNTD4yq7XsRr7

L’evento verrà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina del Coworking della Memoria.

www.praxisedizioni.it
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

1 minuto ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago