Indiependence Festival 2 è alla ricerca di giovani menestrelli e cantautrici

Sabato 30 aprile andrà in onda online la seconda edizione dell’Indiependence Festival, quest’anno anche in presenza con il pubblico in una location segreta di Bolzano. L’irriverente maratona musicale di 6 ore dedicata a musicist* indipendenti – alla prima edizione nel 2021 – che ha riscosso grande successo con più di quattromila visualizzazioni su YouTube e centinaia di spettatori online, ritorna in città e ha aperto una call for musicians, perché quell* dell’anno scorso non vogliono più tornare.
“Indiependence Festival” nasce dall’idea di Jacopo Schiesaro, in arte “Fanchi”, e dalla collaborazione tra le associazioni BeYoung, MUA e l’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano.
Visto il grande successo della scorsa edizione – disponibile su YouTube sul canale ufficiale del festival – in cui si sono alternati cantautori e cantautrici locali a parrucche viola, intervistatori travestiti da indiani d’America e molto altro, l’organizzazione ha deciso di replicare l’esperienza aprendola al pubblico anche in presenza. Il 30 aprile, in una location tutt’ora segreta, circa 20 tra band e musicist* singol si alterneranno sul palco venendo importunat* da domande indiscrete degli intervistatori tra un cambio palco e l’altro. Nonostante l’apparente mancanza di senso del festival, l’obiettivo principale è sempre quello di realizzare un evento che permetta ai/alle più giovani di esibirsi e portare la propria musica inedita al pubblico.
I partecipanti del 2021 sono musicist* della scena locale che non sempre hanno grandi possibilità di esibirsi in pubblico. Il gruppo Indiep però non vuole riproporre sempre la stessa musica, ed ecco perché è stata lanciata una open-call per artist* di lingua italiana, tedesca e qualsivoglia lingua, che vogliono mettersi in gioco e proporre la propria musica inedita. Chiunque sappia suonare uno strumento ed utilizzare la propria voce o che voglia stupire il pubblico con una performance artistica può iscriversi alle selezioni dell’ ”Indiependence Festival 2. Era meglio il primo” , scrivendo un messaggio al profilo Instagram della pagina ufficiale del festival @indiepbz o mandando una mail a tantononlaleggiamo@gmail.com. Purtroppo, però – o per fortuna – c’è un limite d’età e di provenienza: il festival è dedicato a giovani artist* under 35 di Bolzano, anche se si sta valutando la possibilità di avere un ospite ottantenne, ma solo uno. Il successo della scorsa edizione ha dato alla testa all’organizzazione del festival, i cui componenti si sentono ora grandi selezionatori di musica come se fossero i giudici di un noto talent televisivo. La selezione si chiuderà il 17 marzo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago