Categories: FeaturedPolitica

Contrasto all’aumento prezzi dell’energia migliorando l’efficienza

I prezzi dell’energia continuano ad aumentare in Alto Adige così come su tutto il territorio nazionale. In molti casi ci si trova di fronte a sistemi di riscaldamento vecchi e inefficienti che portano ad un dispendio energetico elevato. Impiegando l’energia nel modo più efficiente è possibile ridurre sia le spese annuali che l’impatto ambientale. Attraverso il cosiddetto Energy Contracting si può incaricare un’azienda privata senza costi aggiuntivi a svolgere mirati interventi di risparmio/risanamento energetico.
In una mozione che  andrà in aula questi giorni, il consigliere provinciale del Team K Paul Köllensperger propone di adottare questa forma contrattuale anche per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
“Più efficienza significa usare meno energia ottenendo lo stesso risultato – dunque minimizzare la perdita di energia. In particolare, i vecchi sistemi di riscaldamento, spesso ormai inefficienti, potrebbero essere resi più economici e più rispettosi dell’ambiente. L’aumento dei prezzi dell’energia e l’incombente crisi climatica sono ragioni sufficienti per pensare seriamente a come utilizzare le nostre risorse nel modo più efficace possibile. Proponiamo quindi che il modello dell’Energy Contracting venga maggiormente promosso e finanziato dalle pubbliche amministrazioni, chiarendo anche definitivamente le questioni legali legate alla faccenda. Inoltre è necessario adattare gli edifici pubblici di proprietà della Provincia o dei comuni agli standard energetici attuali – sgravando quindi il bilancio pubblico di costi inutili”, spiega Paul Köllensperger, capogruppo del Team K in Consiglio provinciale.
L’Energy Contracting può essere un’opzione interessante anche per i privati: l’impresa sottoscrive un contratto con il proprietario di un edificio e si impegna a ridurre il consumo di energia attraverso opere di risanamento energetico richiedendo per un periodo di tempo definito un prezzo per l’energia in proporzione ai costi del vecchio impianto. Al termine dell’ammortamento, il consumatore può beneficiare di un sistema energetico moderno ed altamente efficiente e di conseguenza di un notevole risparmio energetico. E l’ambiente ne beneficia immediatamente!
“Il potenziale di risparmio nell’adozione di questa forma contrattuale per la riqualificazione energetica degli edifici è evidente sia dal punto di vista economico (costi) che ambientale (energia). Pertanto con questa mozione vogliamo impegnare la Giunta provinciale a promuovere l’Energy Contracting come modello per i comuni altoatesini e per l’amministrazione provinciale altoatesina”, conclude Paul Köllensperger.

Foto. Paul Köllensperger

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La mamma non ci sta più

Il centro formazione Haus der Familie affronta, in collaborazione con più di due dozzine di…

2 ore ago

“Non solo orchidee” la prossima collettiva del Club Arcimboldo

Martedì 14 maggio alle ore 17.30 vernissage della Mostra collettiva dei Soci Artisti dell’Associazione culturale…

14 ore ago

Cavalcata di Oswald von Wolkenstein scelti i partecipanti

Ieri sabato 11 maggio 2024 a Siusi allo Sciliar al “Matzbödele” si è gareggiato per…

15 ore ago

Laives, “Verde fa la differenza” per le prossime comunali

Sabato 11 maggio i Verdi di Laives hanno presentato la propria lista per le prossime…

16 ore ago

Il lavoro di fronte alla sfida dell’Intelligenza Artificiale

“Intelligenza artificiale. Persona. Lavoro”, questo il titolo del Convegno della SGBCISL che si è svolto…

19 ore ago

“Dopo il caso di Sinigo serve un tavolo per l’emergenza alloggi”

“La vicenda dell’occupazione dell’alloggio a Sinigo, oltre a evidenziare il problema della casa in Provincia…

20 ore ago