Economia Ultime Notizie

Con piattaforme speciali IDM avvicina aziende altoatesine e nuovi clienti

10 Febbraio 2022

author:

Con piattaforme speciali IDM avvicina aziende altoatesine e nuovi clienti

In che modo un imprenditore può conoscere potenziali partner commerciali in tempi in cui gli incontri in presenza sono piuttosto difficili? La soluzione ha un nome – matchmaking B2B online – e consiste nell’utilizzare piattaforme speciali per stabilire una connessione virtuale tra due aziende che hanno un interesse comune e vogliono entrare in contatto. Questi incontri online possono successivamente portare a solidi rapporti commerciali. Per questo motivo IDM Alto Adige organizza anche per il 2022 una serie di piattaforme commerciali ed eventi di matchmaking per le aziende altoatesine dei vari settori economici, in cui i partecipanti possono fare networking sui mercati. L’evento “Piattaforma per la ricerca di contatti commerciali in Baviera” ha preso il via oggi. Durante incontri individuali, è possibile entrare in contatto con le aziende partecipanti e i consulenti presenti, espandendo così la propria rete di contatti.
Partiamo da un esempio: Lei è il responsabile acquisti di una grande catena alimentare ed è alla ricerca di bevande innovative. Ora però, a causa dell’attuale situazione pandemica, è difficile sfruttare i canali tradizionali, come ad esempio le fiere, per trovare un fornitore interessante. Cosa fare in questi casi? Ricorrere ad un evento di matchmaking. Qui si può dichiarare il proprio interesse per vari produttori di bevande, con i quali poi è possibile parlare virtualmente. In questo modo, ci si accorgerà velocemente se il potenziale partner commerciale fa al proprio caso e se è necessario organizzare un incontro individuale di follow-up, per stringere nuovi accordi commerciali.
Questo principio è seguito dagli eventi che IDM ha organizzato anche prima della pandemia o a cui ha partecipato con aziende interessate e che ora hanno molto success0
Durante il primo evento di matchmaking del 2022, la “Piattaforma per la ricerca di contatti commerciali in Baviera”, i riflettori sono puntati su un mercato che ha acquisito importanza tra le aziende altoatesine, soprattutto durante la pandemia. In particolare, negli ultimi due anni è emerso che molte imprese del settore edile e delle forniture edili svolgano incarichi nella vicina Baviera. Imprese subappaltatrici e artigiani dell’Alto Adige lavorano spesso in loco, a pochissima distanza tra loro, senza saperlo. L’evento di IDM vuole dare loro l’opportunità di conoscersi, fare networking, valutare opportunità di cooperazione e creare sinergie. Inoltre, nel corso di colloqui individuali i partecipanti possono confrontarsi con importanti attori del settore, come Manfred Groß, consulente della Camera dell’Artigianato di Monaco di Baviera, Hartmut Kahlich, consulente per finanziamenti pubblici dell’associazione “Aktivsenioren” in Baviera, oppure ancora Thomas Pichler, amministratore delegato dell’azienda di installazioni Pichler Haustechnik di Foiana, che da 13 anni opera come appaltatore generale in Alta Baviera.
«A questo evento ne seguiranno altri nel corso dell’anno, come quello dedicato al settore alimentare biologico, che si svolgerà a marzo. Anche qui, oltre a webinar con esperti dell’industria alimentare tedesca, sarà possibile partecipare ad incontri individuali», dichiara Leonardelli, che fa riferimento anche all’evento di grande successo “Alpine Ansichten”, che ha avuto luogo nel novembre 2021.

Foto. IDM propone matchmaking/C IDM